Città di Firenze
Home > Webzine > "Cappuccetto Rosso nel Bosco", spettacolo immersivo nel Parco di Villa Strozzi
mercoledì 15 ottobre 2025

"Cappuccetto Rosso nel Bosco", spettacolo immersivo nel Parco di Villa Strozzi

12-10-2025
Domenica 12 ottobre 2025, alle ore 17.00, nel Parco di Villa Strozzi a Firenze sarà in scena lo spettacolo immersivo "Cappuccetto Rosso nel Bosco" a cura di Zaches Teatro, con Gianluca Gabriele, Amalia Ruocco/Francesca Valeri, Enrica Zampetti. Regia e drammaturgia Luana Gramegna. Un parco, un giardino o un chiostro si trasforma in uno spazio teatrale liminale, tra il reale e l’onirico, grazie alla forza immaginifica del teatro di figura, della danza e della musica dal vivo.
Attorno al pubblico immerso nel bosco, si muovono, appaiono e scompaiono i personaggi della fiaba di Cappuccetto Rosso dando vita alla famosa storia della bambina e del lupo. Le note della fisarmonica si intrecciano alla narrazione di una bizzarra cantastorie che guida gli spettatori lungo il dipanarsi della storia. Il bosco è il luogo del mistero per eccellenza e per questo affascina, nasconde e rivela.
Il bosco permette la disubbidienza: lontano dagli occhi materni che sorvegliano, i bambini trasgredendo affrontano pericoli e rischi, ovvero le proprie paure. In questa versione del racconto, influenzata dalle fonti antecedenti Perrault e Grimm, si dà spazio al riverbero simbolico che la storia originale detiene. In un connubio di vari linguaggi artistici si incontrano narrazione, danza, teatro di figura e musica dal vivo dando vita a un delicato equilibrio che ha il dono di immergere spettatori grandi e piccoli nella celebre vicenda.

Biglietti: ingresso € 5,00
(esclusi diritti di prevendita)

Ingresso:
Parco di Villa Strozzi
Via di Soffiano 11 - Firenze

Acquisto biglietti
- presso la biglietteria del Teatro Puccini aperta dal giovedì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli;
- punti vendita Box Office Toscana / Ticketone;
- online su www.teatropuccini.it

Per ulteriori informazioni: www.teatropuccini.it - info@teatropuccini.it - www.facebook.com/teatro.puccini