Città di Firenze
Home > Webzine > "Sirene", performance itinerante di Sara Vilardo e camminata nel quartiere Isolotto di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Sirene", performance itinerante di Sara Vilardo e camminata nel quartiere Isolotto di Firenze

30-10-2025

Giovedì 30 e venerdì 31 ottobre 2025, alle ore 11.00 e alle 16.00, Sara Vilardo propone "Sirene", performance itinerante e camminata esperienziale dal PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze, al piazzale delle Cascine 4/5/7, per un nuovo appuntamento di "Oltre le mura / Beyond the walls", il progetto di Fabbrica Europa per l'Autunno Fiorentino

Sirene. Un viaggio performativo e partecipativo sul tema della casa è una camminata esperienziale, un attraversamento sensoriale dentro il tessuto vivo della città – una performance intrecciata nelle sue strade, nei cortili e nei passaggi nascosti. Il percorso, che si svolge nel quartiere fiorentino dell’Isolotto, si snoda lungo varchi urbani, attraverso piazze aperte e prospettive inaspettate, in cui la città stessa diventa compagna di scena.

Ispirata all’Odissea, la performance attraversa una serie di momenti – soste, incontri, ascolti – che riecheggiano l’antico racconto della ricerca di casa. In questo contesto, “casa” non è un indirizzo preciso, ma un sentimento che nasce dalla connessione: con il suolo calpestato, con i compagni di viaggio e con le parole poetiche che risuonano nell’aria.

Un paesaggio sonoro immersivo intreccia le risonanze della città con testi poetici, dando voce tanto ai luoghi quanto alle emozioni. Gesti condivisi e semplici rituali trasformano lo spazio urbano in un luogo di appartenenza – allo stesso tempo personale e collettivo.

Un percorso attivo, uno sguardo inedito sugli spazi quotidiani e la gioia inattesa di trovare casa nel cuore della città di tutti i giorni.

Sara Vilardo è un’attrice, performer e theatre maker. Originaria di Milano, ha vissuto e lavorato in diverse città europee, prima a Bruxelles e poi a Copenaghen. Si è formata nel teatro fisico e ha conseguito due master: uno in Advanced Performance & Scenography Studies (BE) e un altro in Stage Performance & Visual Culture presso il Museo Reina Sofía/Università di Madrid. Negli ultimi dieci anni ha costruito una ricca rete internazionale di collaborazioni, sia come interprete che come co-autrice, partecipando a numerosi progetti e sviluppando anche le proprie creazioni originali. La sua pratica artistica esplora spesso la performance site-specific in spazi interattivi e non convenzionali, con una particolare attenzione agli aspetti sensoriali e immersivi. Al centro del suo lavoro vi è la convinzione del legame unico e trasformativo tra performer e pubblico.

Performance gratuita. Max 20 spettatori
Prenotazioni info@parcfirenze.net 

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net 

Foto: Loris Slaverio