Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 17.00, alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3a, arriva in programma il “Racconto personale” di e con Mamadou Diakité, per un nuovo appuntamento della rassegna Freedom di Catalyst.
Un ragazzo della Costa d’Avorio si è messo in viaggio “senza valido motivo”, senza una guerra, senza una persecuzione, ma semplicemente pensando di avere diritto a un’occasione nella vita per inseguire un sogno. La vera storia di Mamadou, con la collaborazione alla riscrittura di Stefania Marrone, produzione Bottega degli Apocrifi, è un progetto che si ispira a quello della Human Library nata in Danimarca, nella convinzione che raccontarsi sia il modo migliore per avvicinarsi agli altri.
I conflitti etnici e religiosi, il pregiudizio razziale, il lavoro e la sicurezza, l’accessibilità, l’uguaglianza di genere e i diritti LGBTQIA+, il cambiamento climatico, la libertà di espressione e la memoria civile. Sono questi i temi che scandiscono la seconda edizione della rassegna “Freedom”, nell’ambito dell’Autunno Fiorentino del Comune di Firenze. Dopo il successo dello scorso anno, torna da ottobre a novembre 2025, con un programma ancora più articolato per confermare la vocazione di Catalyst al teatro civile come strumento di riflessione, dialogo e partecipazione attiva.
Prossimo appuntamento in programma
“Down” è il racconto della paura di una madre di mettere al mondo una figlia con la sindrome di down e del coraggio di una figlia di affrontare le paure a cui la vita la sottopone. Una produzione Collettivo Clochart, con Giorgia Benassi, Viviana Pachin e Michele Comite, che firma la regia (martedì 11 ore 21, Teatro Cantiere Florida).
Ogni spettacolo sarà sempre seguito da un incontro tematico per condividere con il pubblico occasioni di riflessione e momenti di confronto. É in tal senso che va inoltre segnalata l’attività, particolarmente significativa, che “Freedom” dedica alle classi della scuola secondaria con un programma di laboratori-spettacoli, fino al 19 novembre, creati sui vari temi della rassegna che andranno in scena presso il Laboratorio del Teatro Puccini.
Per maggiori informazioni, programma e prenotazioni: www.catalyst.it