Città di Firenze
Home > Webzine > La Stagione "Altri Sguardi" del Teatro della Toscana, segna un momento storico per Rifredi
sabato 06 dicembre 2025

La Stagione "Altri Sguardi" del Teatro della Toscana, segna un momento storico per Rifredi

24-10-2025

C’è attesa per il riaccendersi delle luci in sala. La rinascita e la ripartenza della sala di Via Vittorio Emanuele II, ora Nuovo Rifredi Scena Aperta, uno degli appuntamenti artistici che segnano la vita culturale di Firenze in questo autunno 2025, è stata racconta, spettacolo per spettacolo, dal Direttore artistico del Teatro della Toscana, Stefano Massini: «Una stagione che sottolinea la vocazione pubblica e civile del Teatro della Toscana, riaffermandone il ruolo fondamentale come fulcro di partecipazione, ispirazione, riflessione e altri sguardi: diversi, nuovi e consapevoli».

‘Altri Sguardi’ è proprio il titolo della stagione 2025/2026, che a Rifredi comincia non solo dal cambiamento, ma la scelta dei contenuti artistici, con un cartellone che chiama sul palcoscenico i grandi nomi del nuovo e più coraggioso teatro italiano e internazionale. Gli spettacoli, dunque, come occasione di incontro e dialogo con gli artisti e la comunità. La volontà di essere un luogo di "apertura" posiziona il Nuovo Rifredi all’interno della Fondazione come un modello che supera i confini tradizionali tra spettacolo, formazione e interazione sociale.

«Un Teatro dove si sperimentano linguaggi, si coltivano talenti e si costruiscono relazioni: la nuova stagione teatrale del Nuovo Rifredi Scena Aperta rappresenta un passaggio fondamentale per la vita culturale della nostra città» – ha detto l’assessore alla Cultura Giovanni Bettarini. «Una cultura inclusiva, partecipata e capace di generare riflessione sono la base di questa stagione che, con la direzione artistica di Stefano Massini, riafferma il valore del teatro come spazio pubblico, aperto al dialogo e alla contemporaneità, e restituisce a Rifredi il ruolo di presidio culturale attivo, dinamico, e profondamente connesso al territorio».

LE NOVITÀ

Con il titolo Artifici il Teatro della Toscana propone a Rifredi un nuovo ciclo di formazione intensiva e momenti di approfondimento legati al fare teatrale, rivolti sia ad appassionati che a professionisti (attori, registi, drammaturghi), guidati da grandi artisti della scena contemporanea.

L'introduzione degli abbonamenti, anche questa una prima volta assoluta, è una decisione che mira a fidelizzare ancora di più il pubblico, riconoscendo il Nuovo Rifredi Scena Aperta come uno dei tre pilastri del Teatro della Toscana. Le opzioni di abbonamento, studiate per rispondere alle esigenze di pubblici diversi, offrono grande flessibilità. ScegliNuovoRifredi per 10 e ScegliNuovoRifredi per 5 permettono allo spettatore di scegliere gli spettacoli in cartellone (10 oppure 5, al momento dell’acquisto o in un secondo momento), le date e i posti. L'offerta dedicata agli under35 con ScegliNuovoRifredi per 5 – Under35 si inserisce nella più ampia strategia della Fondazione di coinvolgere le nuove generazioni.

Il Teatro della Toscana, dunque, è un unico “ecosistema culturale” in cui poter vivere un'esperienza teatrale completa e trasversale, da Firenze a Pontedera. La nascita degli abbonamenti Acqua, Aria, Terra e Fuoco, che permettono di seguire gli spettacoli in tutti e tre i teatri, e il Carnet produzioni, sono la prova tangibile di questa sinergia.

Il Nuovo Rifredi Scena Aperta, con la sua nuova identità, diventa così un luogo che invita il pubblico non solo ad assistere, ma a partecipare a un innovativo progetto culturale. L'annuncio di questa nuova stagione e della campagna abbonamenti è la prova che la Fondazione sta portando avanti il suo impegno per un teatro vitale e rilevante per il nostro tempo, dimostrando che la capacità di fare rete e di aprirsi al confronto è la chiave per guardare al futuro.

Per ulteriori informazioni: 
https://www.teatrodellatoscana.it/it/teatri/nuovo-rifredi-scena-aperta