Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Sangalli di Firenze: conferenza online sul libro "Francesco d'Assisi" di Ernest Renan
sabato 06 dicembre 2025

Istituto Sangalli di Firenze: conferenza online sul libro "Francesco d'Assisi" di Ernest Renan

24-10-2025

Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 18.00, arriva in programma la conferenza online sul libro "Francesco d'Assisi" di Ernest Renan, edizione curata da Michele Lodone, prefazione di André Vauchez (Milano: Edizioni Biblioteca Francescana, 2025), per il primo appuntamento della nuova stagione del ciclo "Incontri d'autore. Storia, religione, politica, società" promosso dall'Istituto Sangalli di Firenze (Piazza di San Firenze, 3) e curato dai suoi giovani collaboratori. Durante l'incontro Erminia Irace (Università di Perugia) e Daniele Menozzi (Scuola Normale Superiore) ne discuteranno coordinati da Matteo Binasco (Università per Stranieri di Siena). 

Dalla Prefazione: "Occorre veramente complimentarsi con Michele Lodone per l’iniziativa di far conoscere ai lettori italiani un testo poco noto di Ernest Renan (1823-1892), a proposito di san Francesco d’Assisi … Renan è l’esatto contrario di un autore irreligioso, anche se la sua intenzione era certamente quella di strappare Francesco d’Assisi alla Chiesa per poterlo restituire all’umanità. Potremmo definire la sua posizione come una forma di spiritualismo che valorizza il sentimento religioso sino al punto da considerarlo un fattore fondamentale per la vita della collettività… All’origine del rinnovamento degli studi storici su Francesco che ha caratterizzato il XX secolo, si trovano alcune intuizioni fondamentali di Renan, che nulla hanno perso del loro fascino."

Ernest Renan (1823-1892) Orientalista, filosofo, filologo, storico delle religioni e fecondo scrittore. Pubblicò molti lavori di semitistica e di storia delle religioni. Enorme fama gli diede la Vita di Gesù (1863), oggetto di critiche cattoliche per la radicale umanizzazione di Gesù. Pur difendendo, infatti, l’esistenza storica di Cristo, ne nega la divinità e riconosce al suo insegnamento un semplice valore esemplare.

Michele Lodone è ricercatore in Storia medievale presso il Dipartimento di studi linguistici e culturali dell’Università di Modena e Reggio Emilia. È titolare di insegnamenti che riguardano la storia medievale e la storia della prima età.

"Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società" è il ciclo di presentazioni online a cura di Matteo Binasco, Sara Britti, Francesca Campigli, Daniele De Camillis e Michele Moramarco. Lo scopo è offrire un’occasione per discutere su temi che interpellano le nostre società attuali, con la profondità dello sguardo storico. Si tratterà di incontri online, al fine di favorire una più ampia partecipazione, incontri che vedranno confrontarsi autori e autrici con interlocutori esperti dei temi che verranno trattati. Ma è auspicata la partecipazione di giovani studiosi/e, dottorandi/e, docenti di scuola e tutti coloro che possano portare un contributo alla discussione con le loro domande e le loro esperienze professionali, di vita e di ricerca.

Gli incontri si svolgeranno su Zoom, per partecipare scrivere a segreteria@istitutosangalli.it 

Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it