Sette vizi, sette storie, nove tracce musicali, un acronimo. Venerdì 24 ottobre 2025, alle ore 18.30, La Ménagère di Firenze, in via de' Ginori 8r, ospiterà l'incontro di presentazione e concerto del progetto editoriale SALIGIA (Superbia, Avarizia, Lussuria, Ira, Gola, Invidia, Accidia). Le 7 vie del vizio (libro+cd - Edizioni I libri di Mompracem). Ilaria Stefanucci dialogherà con gli autori presenti.
Una narrazione a più voci che prende forma nel combinato di un libro di racconti e di un cd con nove tracce musicali. SALIGIA. Le 7 vie del vizio (libro+cd - Edizioni I libri di Mompracem) nasce da un progetto sonoro degli Alan+, band formata da Tony Vivona e Alessandro Casini, a cui si sono uniti sette scrittori, ciascuno interprete di un vizio: Laura Tabegna – Superbia, Daniela Chisci – Avarizia; Stefano Regolo – Lussuria; Massimiliano Scudeletti – Ira; Stefania Robassa – Gola, Francesca Danese – Invidia, Claudia Muscolino – Accidia.
In questa nuova sfida, gli Alan+ hanno virato verso un orizzonte sonoro diverso. Le produzioni musicali precedenti, come Anamorfosi (Urtovox – maggio 2021) erano caratterizzate dall’ispirazione di testi poetici narrativi su cui generare la traccia sonora. Uno spoken-word con un forte imprinting di stampo post rock o più genericamente alternative, definibile nel suo insieme art rock. Con Saligia si sono ribaltate le parti: dalle nove tracce (sette che portano il titolo di ogni vizio, un intro e un outro) sono nati i sette racconti. Il risultato è un’immersione sensoriale negli abissi umani, un’opera post rock elettronica dalle molteplici sfumature dark. Questa sfida è stata accolta anche dalla neonata casa editrice fiorentina I libri di Mompracem, che ha creduto al progetto e al combinato musica-letteratura come linea narrativa vincente.
Ogni brano letterario, ogni vizio capitale ha un suo importante e fondamentale supporto sonoro, un accompagnamento vitale e perfetto, una sintonia disturbante ma efficace degli Alan+.
La Ménagère è un sogno trasformato in realtà: un insieme di spazi armoniosi, tutti sotto lo stesso tetto. È un ristorante, un bistrot, il luogo perfetto per un tè, un drink, una colazione di lavoro, una cena romantica e molto altro ancora. È un giardino, un emporio pieno di cose belle e una libreria con più di mille titoli a tema botanico, moda, cucina e lifestyle. È un labirinto di spazi segreti, angoli appartati e stanze private dove vivere momenti intimi o grandi feste. Tutto questo nel cuore del centro storico di Firenze.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: www.lamenagere.it