Domenica 16 novembre 2025, alle ore 16.45,
Catalyst in collaborazione con Kaos Balletto portano in scena lo spettacolo per famiglie
"Pelle d'Asino" al Teatro Puccini di Firenze (via delle Cascine, 41) per la
rassegna "Per grandi e Puccini".
Pelle d’Asino è una fiaba di trasformazione, una partitura sonora per voce, suono e movimento che indaga le radici delle relazioni familiari più ancestrali e i sentimenti che li governano. La riscrittura della fiaba di Perrault nasce dalla volontà di attualizzare un classico della letteratura per ragazzi attraverso un linguaggio multidisciplinare, in cui testo, danza contemporanea e musica elettronica accompagnano la protagonista in un percorso di crescita, che muovendo dal trauma dell’annuncio del padre che vuol farne la sua sposa, la condurrà, attraverso un coraggioso viaggio nell’età adulta. La voce attoriale ricopre così un doppio compito: da un lato quello di architettura sonora e veicolo emozionale, dando vita agli innumerevoli personaggi presenti nella fiaba; dall’altro conduce lo spettatore o, meglio, lo accompagna nella dimensione interiore della protagonista della fiaba. Mentre il corpo della danzatrice diventa codice interpretativo, traducendo sulla scena sentimenti, pensieri ed emozioni di Pelle d’Asino. Così il piano musicale rappresenta il contrappunto necessario per descrivere vere e proprie dimensioni e ambienti sonori, all’interno dei quali si muoveranno i tanti personaggi di questa fiaba.
PELLE D’ASINOtesto e regia di Riccardo Rombicoreografia di Roberto Sartoricon Giorgia Calandrinidanzatrice Letizia Filippuccisuoni e live electronics Giovanni Magagliocostumi Manuela del Pantauna produzione Catalyst in collaborazione con Kaos Balletto di Firenzeetà consigliata dai 5 annidurata 55 minutiposto unico numerato € 8,00I prezzi sono al netto dei diritti di prevendita
La biglietteria è aperta dal mercoledì al sabato dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.
Biglietti in vendita nel circuito regionale Box Office/Ticketone
Per ulteriori informazioni:
www.teatropuccini.it