Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Storico Toscano della Resistenza: "Cartoline fiorentine" alla Biblioteca delle Oblate
sabato 06 dicembre 2025

Istituto Storico Toscano della Resistenza: "Cartoline fiorentine" alla Biblioteca delle Oblate

23-10-2025
Giovedì 23 ottobre 2025, nuovo appuntamento con Cartoline fiorentine, un luogo una storia, il ciclo di incontri promosso dall’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età Contemporanea in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e con il sostegno dell’assessorato alla Cultura del Comune di Firenze. Attraverso alcune piazze simbolo della città, storici e storiche illustrano eventi, aspetti e dinamiche che hanno segnato il corso del Ventesimo secolo. 

Lo storico Roberto Bianchi racconterà il ruolo svolto nel corso del Novecento dalla piazza del Mercato Centrale, teatro singolare e privilegiato delle trasformazioni della comunità cittadina. Prossimo appuntamento con la ricostruzione e i grandi mutamenti del Dopoguerra che portano alla Piazza dell’Isolotto su cui interviene, il 20 novembre, la Storica Simonetta Soldani per un focus su Un pezzo di città nuovo di zecca. Le grandi mobilitazioni sociali degli anni Settanta e Ottanta saranno al centro dell’intervento, previsto per il 18 dicembre, di Monica Galfrè che si soffermerà sulle vicende di piazza San Marco. 

Tutti gli incontri si svolgono alla Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24), nella sala storica Dino Campana, con orario 17.30 – 19.

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Per informazioni: 055 -261651