Città di Firenze
Home > Webzine > C'è qualcuno ancora vivo là fuori: Marco Palladini alla Biblioteca Leonardo da Vinci di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

C'è qualcuno ancora vivo là fuori: Marco Palladini alla Biblioteca Leonardo da Vinci di Firenze

31-10-2025

Undici racconti, narrazioni e metanarrazioni, tra misterico e poliziesco, esistenziale e metafisico nelle oscure pieghe della contemporaneità. Venerdì 31 ottobre 2025, alle ore 17.00, Marco Palladini presenta la sua raccolta di racconti "C'è qualcuno ancora vivo là fuori" (Edizioni Superstripes / Gattomerlino) alla Biblioteca Leonardo da Vinci di Firenze (Via del Terzolle, 91). La scrittrice Elda Torres introduce e dialoga con l'autore per il secondo incontro della rassegna che da questa raccolta prende il titolo

Dal racconto La reporter: "Si ricordava di quel direttore del primo giornale in cui aveva lavorato che con tono tranchant, che non ammetteva repliche, aveva asserito: “Le interviste sono articoli rubati”. Frase che per anni le era risuonata in mente e che aveva inibito la sua spontanea inclinazione a fare domande a tutti. Il medesimo direttore sosteneva che la stampa nel suo insieme era disgustosamente conformista e che a tal riguardo si sarebbero potute chiedere indicazioni utili agli alieni, se si fossero degnati finalmente di appalesarsi. Gianna V. non sapeva bene cosa significasse essere anticonformista, ma era persino andata a fare una piccola inchiesta presso un gruppo di baraccati insinuando che l’eternit che fungeva da tettuccio delle loro bicocche era la più sicura garanzia per l’eternità, nel senso che l’amianto che conteneva li avrebbe spediti il prima possibile all’altro mondo (e quelli si erano infuriati)."

Marco Palladini, nato a Roma, è narratore e poeta, nonché drammaturgo, regista, performer e critico nell’ambito del teatro d’autore e di ricerca. Suoi testi in versi e teatrali sono stati tradotti in greco, romeno, inglese, ucraino, tedesco, ungherese, spagnolo e catalano. Ha scritto e allestito una quarantina di testi, spettacoli e performance teatrali e poetico-musicali. Ha realizzato quattro video opere: Fratello dei cani (con I. La Carrubba, 2013); Hudemata o ferito a vita (2020); Lettere della sposa demente (2021); Il resto del padre (con I. Palladini, 2024). Tra le ultime pubblicazioni: le raccolte poetiche Attraversando le barricate (2013), È guasto il giorno (2015) De-siderata (2018) e Via memoriæ / Via crucis (Gattomerlino, 2022) e il disco musical-poetico Creando Chaos (2023), pubblicato su varie piattaforme online; inoltre Stecca, mutismo e rassegnazione (romanzo, 2017), Strasognando Fellini (attraverso nove stazioni/stagioni filmiche) (critica, 2019), Nomi veri falsi (racconti, 2019), I virus sognano gli uomini (romanzo, 2021). Sulla sua opera poetica è uscita la monografia critica di I. Appicciafuoco Nei sentieri della linguavirus (2019). Ha vinto il Premio Feronia 2016 per la saggistica. In rete si trovano molteplici materiali video sulla sua attività lettera ria e teatrale, tra cui i recenti videoclip poetico musicali Sono Sono Sono (2023), Rap…resaglia (2023), Palabras (2024). Dirige la rivista culturale online L’Age d’Or.

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it