Martedì 11 novembre 2025, alle ore 21.00, al
PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze, al piazzale delle Cascine 4/5/7, arriva "
Superstella", la creazione del coreografo e performer
Vittorio Pagani, ispirata al mito delle stelle del cinema e in dialogo con “8 1/2” di Federico Fellini, che intreccia video, sampling, danza e parola. La performance fa parte del progetto
Komorebi di
Stazione Utopia per l'
Autunno Fiorentino 2025.
È un’indagine esistenziale e artistica che oscilla tra caos e ordine, tra idealizzazione e realtà, tra il desiderio di compiutezza e il fascino del perpetuo divenire. Questo limbo creativo fatto di backstage, flashback e prospettive future fa del presente uno spazio dove nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma. Ispirata al mito delle stelle del cinema e in dialogo con “8 1/2” del grande Federico Fellini, questa performance intreccia video, sampling, danza e parola – contro il buio, contro ogni previsione.
Vittorio Pagani è coreografo e performer. Nel 2018 è entrato a far parte del Ballet Junior de Genève, dove ha danzato nelle creazioni di alcuni tra i coreografi più influenti a livello internazionale (Marcos Morau, Jan Martens, Olivier Dubois, Hofesh Shechter). Nel 2021 ha creato il passo a due Around 5:65, selezionato per la piattaforma RIDCC2022. Nel 2023 ha conseguito il Master in Expanded Dance Practice presso The Place London – University of Arts (UAL). A The Place ha creato A Solo in the Spotlights, selezionato per Aerowaves2024 e presentato in numerosi festival italiani ed europei.
Biglietti: 7€ intero / 5€ ridotto a norma di legge
Prenotazioni: stazioneutopia.com/komorebi
Per maggiori informazioni:
https://parcfirenze.net