Città di Firenze
Home > Webzine > Aterballetto: "Visioni del corpo. Maurizio Cattelan" in scena al PARC di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

Aterballetto: "Visioni del corpo. Maurizio Cattelan" in scena al PARC di Firenze

14-11-2025

Venerdì 14 novembre 2025, alle ore 21.00, il Centro Coreografico Nazionale/Aterballetto porta in scena "Visioni del corpo. Maurizio Cattelan" al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze, al piazzale delle Cascine 4/5/7, grazie al progetto Komorebi di Stazione Utopia per l'Autunno Fiorentino 2025

Un nuovo e suggestivo progetto monografico del CCN/Aterballetto che unisce sulla scia di Visioni del corpo. Vedere l’arte contemporanea attraverso la danza d’autore, ciclo di incontri che ha esplorato con successo il dialogo tra danza e arte visiva, coinvolgendo sei coreografi italiani e altri partner come il Festivalfilosofia di Modena. Protagonisti di questa nuova visione sono il giornalista e divulgatore culturale Nicolas Ballario e la coreografa Lara Guidetti, in un lavoro che omaggia Maurizio Cattelan. Al centro della ricerca artistica, le opere di Cattelan, irriverenti e provocatorie, capaci di mettere in discussione l’arte, la società e l’identità con ironia tagliente e grande impatto visivo. Le sue installazioni e sculture diventano il punto di partenza per un viaggio artistico inedito, in cui la danza si fa strumento per amplificarne il senso, tradurne le tensioni e le contraddizioni.

Lara Guidetti, grazie ai danzatori del CCN/Aterballetto Alessia Giacomelli e Kiran Gezels, dà corpo e movimento alle visioni “cattelaniane”, trasformando l’ironia, il paradosso e il non detto delle sue opere in gesto fisico. La forza espressiva del corpo sarà lo strumento attraverso cui questi concetti prenderanno nuova vita scenica, dando origine a un dialogo che supera i codici tradizionali della rappresentazione. Parallelamente, Nicolas Ballario accompagna il pubblico alla scoperta della storia e della poetica di Cattelan, tracciando un percorso narrativo che intreccia arte contemporanea e performance, visione e riflessione.

Lara Guidetti si diploma nel 2006 come danzatrice e coreografa presso l’Atelier di teatro-danza della Scuola Paolo Grassi di Milano, studiando con grandi maestri nazionali e internazionali. Prosegue nella formazione legata al mondo della danza e della performing art studiando diversi metodi di pedagogia e training attraverso laboratori e produzioni. Nel 2008 fonda la compagnia Sanpapié di cui è direttrice artistica, coreografa, regista e interprete, presentando opere in tutta Italia, Europa, Cina e Arabia Saudita. Nel 2017 il suo spettacolo LEI vince il Premio Bonacina. Collabora con la compagnia JGM di Lisbona, con la Scala di Milano in qualità di danzatrice e acrobata e firma le coreografie di opere liriche. È stata docente presso le scuole Paolo Grassi e Dancehaus di Milano e la scuola del Teatro Stabile di Torino. Dal 2022 è artista associata del festival MilanOltre e collaboratrice del CCN/Aterballetto come coreografa e curatrice di progetti site-specific e di welfare culturale..

Nicolas Ballario si occupa di arte contemporanea applicata ai media. I suoi natali professionali sono nella factory di Oliviero Toscani, “La Sterpaia”, della quale diventerà responsabile culturale. Ha collaborato con le più importanti istituzioni artistiche e con numerose testate. Nel 2016 è stato il più giovane di sempre a vincere il Premio Bassani, uno dei più prestigiosi riconoscimenti per giornalisti che si sono distinti in ambito culturale e ambientale. Attualmente è autore e conduttore dei programmi di arte contemporanea di Radio Uno Rai e collabora con i magazine Rolling Stone, Living del Corriere della Sera e Il Giornale dell’Arte. Nel 2019 ha conotto il format sulla fotografia Camera Oscura, su LA7 e dal 2020 al 2022 è stato alla guida delle trasmissioni Io ti vedo, tu mi senti?, The Square e Italia Contemporanea su Sky Arte. È amministratore delegato dell’azienda di produzione di mostre Piuma e cura esposizioni e cataloghi. Il magazine Artribune lo ha inserito nel Best of delle eccellenze del mondo dell’arte per due anni consecutivi: nel 2019 per la radio e nel 2020 per i progetti televisivi. Dal 2020 collabora con il CCN/Aterballetto in progetti di divulgazione culturale.

Maurizio Cattelan è uno degli artisti italiani contemporanei più noti e controversi a livello internazionale. Celebre per il suo linguaggio provocatorio e ironico, ha costruito una carriera sfidando le convenzioni dell’arte con opere che interrogano temi come la morte, il potere, la religione e l’identità. Tra le sue creazioni più iconiche, La Nona Ora (Papa Giovanni Paolo II colpito da un meteorite), Him (un Hitler in ginocchio in preghiera) e Comedian (la banana attaccata al muro con lo scotch). Le sue opere sono state esposte nei musei e nelle biennali più importanti del mondo. Nel 2011 ha firmato una grande retrospettiva al Guggenheim di New York e nel 2021 ha curato Breath Ghosts Blind a Pirelli HangarBicocca di Milano. Nel 2025 cura la mostra Endless Sunday al Centre Pompidou-Metz. Il suo lavoro, sospeso tra provocazione e poesia, continua a stimolare il dibattito sull’arte e il suo ruolo nella società.

Biglietti: 7€ intero / 5€ ridotto a norma di legge

Per maggiori informazioni e prenotazioni: stazioneutopia.com/komorebi

Foto: Piero Biasion – Romana Barba (dettaglio)