Città di Firenze
Home > Webzine > T.R.A.M Teatro di Residenza Artistica Multipla: la stagione 2025-2026 alla Limonaia di Sesto
sabato 06 dicembre 2025

T.R.A.M Teatro di Residenza Artistica Multipla: la stagione 2025-2026 alla Limonaia di Sesto

02-11-2025
Domenica 2 novembre 2025, alle ore 17.00, la nuova stagione di T.R.A.M Teatro di Residenza Artistica Multipla si apre con lo spettacolo "Costellazione Vicinelli" di Leonardo Bianconi, Luisa Borini, Leo Merati, Giulia Quadrelli, Chiara Sarcona e Francesco Tozzi al Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino (Via Gramsci, 426). 

Tra ricerca documentale e immaginazione, lo spettacolo vincitore del festival InDivenire 2024 e Spettacolo finalista Forever Young 2024 svela la vita e le opere della poeta e performer Patrizia Vicinelli. Si parte dal dato reale di un appello lanciato nel giugno 1990 da un gruppo di intellettuali italiani affinché per lei venisse approvata la “Legge Bacchelli” ovvero quella legge che garantisce un sussidio agli artisti italiani di chiara fama che si trovino in gravi condizioni economiche e di salute. Non essendo reperibili documenti relativi all’esito di tale appello né alla commissione chiamata a valutare le sue opere, abbiamo dato vita ad una possibile commissione immaginando il lavoro di chi si trova a decidere chi sia un artista e come si possa definire il valore autentico dell’arte. Partendo dalla passione di Patrizia per l’astrologia, abbiamo impostato il lavoro della commissione – e dunque il nostro – per prove e fallimenti, ed è così che il tentativo di ricostruire la mappa astrale di Patrizia è diventata l’occasione per domandarci cosa voglia dire essere un artista. 

La nuova stagione di T.R.A.M Teatro di Residenza Artistica Multipla, con la direzione artistica di Atto Due, Company Blu e Associazione Teatro Della Limonaia, è stata presentata al Caffè Letterario Le Murate di Firenze. Sono intervenuti: Jacopo Madau, Assessore alla Cultura, Comune di Sesto Fiorentino; Simona Arrighi e Sandra Garuglieri, Atto Due; Alessandro Certini e Charlotte Zerbey, Company Blu; Dimitri Milopulos, Ass. Teatro della Limonaia; artisti, collaboratori, sostenitori, protagonisti.

Per maggiori informazioni e programma completo: http://www.teatrodellalimonaia.it