Venerdì 31 ottobre 2025, alle ore 17.30, la
Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'incontro di presentazione del libro
"La Russia contro la modernità" di Alexander Etkind (Bollati Boringhieri editore), per la trentunesima stagione di "
Leggere per non dimenticare", la rassegna ideata da Anna Benedetti. Presenta l'incontro Luigi Zoja con traduzione in consecutiva a cura di Giada Tanini.
Quella che Putin conduce in Ucraina è un’«operazione speciale» diretta contro la modernità. Il suo obiettivo più ampio è fermare l’evoluzione globale verso la consapevolezza climatica, la transizione energetica e la rivoluzione digitale. Attraverso il commercio di petrolio e gas, la diffusione della corruzione, l’incremento delle disuguaglianze e dell’omofobia, il finanziamento di movimenti di estrema destra nel mondo e la distruzione dell’Ucraina, Putin mira ad arrestare la trasformazione globale in atto nelle società moderne e a consolidare un modello autoritario di «paleomodernità». Alexander Etkind, storico e psicologo russo esperto di studi culturali, distingue in questo libro illuminante tra la «paleomodernità», basata sullo sfruttamento dei combustibili fossili e sulle gerarchie centralizzate, e la «gaiamodernità», fondata sulla transizione energetica, sulla decentralizzazione e su un rapporto più sostenibile con il pianeta. Analizzando il negazionismo climatico, le interferenze elettorali, le campagne militari e le strutture sociali della Russia contemporanea, Etkind evidenzia i meccanismi con cui l’attuale regime russo cerca di resistere a ogni costo al progresso globale. Con una sintesi incisiva e uno sguardo interdisciplinare, il libro intreccia economia politica, storia sociale e demografia, rivelando le radici profonde della guerra russa in Ucraina e il suo legame con la crisi climatica e le trasformazioni della nostra epoca, al tempo stesso prefigurando un futuro possibile di decolonizzazione e trasformazione per la Russia, e offrendo una prospettiva unica su uno dei conflitti più complessi e determinanti del XXI secolo.
Alexander Etkind (1955), storico e psicologo russo, è stato docente di Storia delle relazioni Russia-Europa presso l’Istituto Universitario Europeo di Fiesole e membro dello European Institute for International Law and International Relations. Dopo aver insegnato anche a Cambridge, New York e Berlino, attualmente è docente di Relazioni internazionali e Storia alla Central European University di Vienna. Autore di numerosi saggi di storia della cultura e della politica, in Italia ha pubblicato Eros dell’impossibile. Storia della psicoanalisi in Russia (2021).
Tutti gli incontri si svolgono alle ore 17.30 presso la Sala Storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate in Via dell’ Oriuolo, 24 a Firenze. La partecipazione agli incontri è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e/o all’indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell’orario di inizio dell’incontro.
Predisposta la pubblicazione delle presentazioni (dalla mattina successiva) su:
https://www.youtube.com/@leggerepernondimenticare e
https://www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare Per maggiori informazioni:
www.leggerepernondimenticare.it