Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha visitato martedì 28 ottobre 2025 il Museo Galileo di Firenze. Dopo un tour nelle sale in cui è esposta la Collezione Medicea, sono stati illustrati al Ministro i principali progetti in corso, tra cui
Leonardo//thek@ e
GalileoLab, per la realizzazione del quale il Ministero della Cultura ha stanziato, nell’ambito del Decreto per la programmazione delle risorse finanziarie destinate ai “
Grandi Progetti Beni culturali” per il 2025, un finanziamento di tre milioni di euro. Il Ministro Giuli ha potuto inoltre constatare i risultati del progetto “
Rimozione delle barriere fisiche e cognitive del Museo Galileo”, conclusosi nel 2024, anch’esso finanziato dal Ministero della Cultura all’interno del PNRR: “
un percorso di crescita” – come si legge nel comunicato rilasciato dall’Ufficio Stampa del MiC – “
che fa del Museo Galileo un modello di accessibilità, sostenibilità e partecipazione”.
Oltre al Ministro e al suo staff, erano presenti il Prof. Francesco Pavone e il Prof. Paolo Galluzzi, rispettivamente Presidente e Presidente onorario del Museo Galileo, Gabriele Gori, Direttore Generale della Fondazione CR Firenze, Filippo Camerota e Giovanni Di Pasquale, rispettivamente Direttore scientifico e Vice Direttore scientifico del Museo Galileo, e Roberto Ferrari, Direttore esecutivo del Museo, che ha portato il saluto della Rettrice dell’Università di Firenze Alessandra Petrucci.
Per maggiori informazioni:
https://cultura.gov.it