
"
Fino a quando ci sarà una libreria ci sarà una storia da scrivere e un lettore che, curiosando tra gli scaffali, avrà voglia di leggerla."
Giovedì 30 ottobre 2025 alle ore 18.00 al
Teatro Niccolini (Via Ricasoli, 3) sarà presentato il volume "
Viaggio in libreria. Dodici racconti ambientati a Firenze e dintorni", edito da
Felici. Interverranno il curatore dell’antologia
Paolo Mugnai e lo scrittore
Alessandro Bini. Introduce
Antonio Pagliai, curatore del ciclo «
Niccolitudini» con presentazione di libri che… non annoiano (e durano poco).
Entri in libreria e viaggi. Con la tua sensibilità, in un modo spesso inconscio, rievochi emozioni passate sfogliando libri apparentemente nuovi. Lo sono perché editi per la prima volta, ma contengono storie che ci appartengono già e le facciamo nostre, con entusiasmo, partecipazione, commozione. La libreria è un luogo privilegiato dove si nascondono mille storie da raccontare. Gli autori presenti in questa raccolta attingono alla realtà, vera o presunta, delle librerie da loro scelte e ne tracciano delle linee immaginarie ma attendibili, perché i librai sono autentici e, forse, anche quanto è stato scritto in questi dodici racconti, ambientati a Firenze e dintorni, che spaziano in ogni genere, dal romantico allo storico, dal giallo allo psicologico. Finché ci sarà una libreria esisterà una storia da scrivere e un lettore che, curiosando tra gli scaffali, avrà voglia di leggerla.
Alla prefazione di Serena Bedini, seguono i racconti del curatore del volume Paolo Mugnai e degli altri autori: Alessandro Bini, Alessandro Ricci, Andrea Gamannossi, Bruno Confortini, Camilla Cosi, Enrico Zoi, Francesca Tofanari, Francesco Langianni, Gianmarco Ricci, Paolo Ciampi, Sara Morandi.
Per maggiori informazioni:
www.teatroniccolini.com