Città di Firenze
Home > Webzine > Direzione Musei nazionali della Toscana: due giorni a ingresso gratuito in luoghi della cultura
sabato 06 dicembre 2025

Direzione Musei nazionali della Toscana: due giorni a ingresso gratuito in luoghi della cultura

02-11-2025

Un lungo ponte di aperture festive e gratuite per i musei della Direzione regionale per offrire al pubblico nei giorni festivi e nel fine settimana altre occasioni di visita in tutta la Toscana

Sabato 1 novembre 2025, festa di Ognissanti, i luoghi della cultura saranno aperti con gli orari e i costi ordinari. 

Domenica 2 novembre 2025 si rinnova l’appuntamento con la Domenica al Museo, l’iniziativa del Ministero della cultura che consente l’ingresso gratuito la prima domenica del mese. L’elenco dei luoghi della cultura convolti è aggiornato in tempo reale sulla pagina  dedicata: https://cultura.gov.it/domenicalmuseo 

Martedì 4 novembre 2025, Giorno dell’Unità nazionale e Giornata delle forze armate, è la terza giornata annuale di libero accesso per tutti, insieme al 25 aprile e al 2 giugno, previste dal Ministero della cultura in occasione di ricorrenze dall’alto significato storico.

A Firenze, il Museo di San Marco accoglierà gratuitamente il pubblico il 2 e il 4 novembre con la grande mostra Beato Angelico, (si consiglia la prenotazione anche per i singoli) che espone nelle due sedi oltre 140 opere tra dipinti, disegni, miniature e sculture — provenienti da istituzioni prestigiose come il Louvre, la Gemäldegalerie di Berlino, il Metropolitan Museum of Art di New York, la National Gallery di Washington e i Musei Vaticani. Il progetto, frutto di oltre quattro anni di lavoro, ha reso possibile riunificare pale d’altare smembrate da oltre due secoli e valorizzare il genio dell’Angelico attraverso un’imponente campagna di restauri.

Martedì 4 novembre alle ore 17, nel Refettorio Grande, si inaugura anche il ciclo di incontriAngelico nel tempo” con la conferenza Angelico 1955. La mostra e il critofilm “Stile dell’Angelico” di Ragghianti, a cura di Angelo Tartuferi, Carl Brandon Strehlke e Paolo Bolpagni (ingresso libero fino a esaurimento posti).

Sempre a Firenze, saranno accessibili anche i Cenacoli monumentali — da Sant’Apollonia al Chiostro dello Scalzo, fino al Cenacolo del Fuligno (solo sabato 1 novembre).
Il Cenacolo di Andrea del Sarto aprirà straordinariamente anche nel pomeriggio del 1° novembre, mentre al Cenacolo di Ognissanti domenica 2 novembre Virgilio Sieni terrà una “Lezione sul gesto” parte della rassegna Col Corpo.

Ad Arezzo, il Museo d’Arte Medievale e Moderna aprirà straordinariamente sabato 1° novembre anche nel pomeriggio, offrendo visite guidate gratuite a cura dello staff.
Un’occasione per scoprire le ricche collezioni pittoriche e scultoree del territorio, testimonianza viva del passaggio tra Medioevo e Rinascimento.
Sempre aperte al pubblico anche Casa Vasari, la Basilica di San Francesco e il Museo Archeologico Nazionale “Gaio Cilnio Mecenate”, custodi di capolavori che intrecciano arte, fede e memoria antica.

A Pisa tra gli eventi più attesi del ponte spicca il Gran Ballo di Casa Mastiani, organizzato dal Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa in collaborazione con l’Associazione degli Amici di Pisa.
Sabato
1° novembre alle 16:30, le sale storiche del Palazzo si trasformeranno in un raffinato salone ottocentesco, ospitando una rievocazione teatrale e danzata di uno dei ricevimenti più celebri della nobiltà pisana.
Valzer, contraddanze e quadriglie saranno accompagnati da musica dal vivo e interpretazioni storiche, con la partecipazione del Circolo Pisano della Società di Danza e dei performer Chiara Prosperini e Alessandro Panajia.
Il pubblico potrà partecipare in costume d’epoca o in abito elegante, rivivendo il fascino di un’autentica serata di gala ottocentesca.
L’evento è realizzato con il contributo della Fondazione Pisa, il patrocinio del Comune di Pisa e i costumi della Fondazione Cerratelli (Prenotazione obbligatoria a ballomastiani@gmail.com, ingresso con aperitivo €10).

Tra le altre aperture dei Musei nazionali di Pisa si segnalano il Museo delle Navi Antiche, che permetterà di ammirare i reperti navali dell’antica Roma negli Arsenali Medicei, e la Certosa Monumentale di Calci, con itinerari completi e visite guidate negli ambienti monastici.

Infine a Chiusi (SI), il Museo Nazionale Etrusco prolungherà l’orario di apertura fino alle 20 sabato 1° novembre, offrendo alle ore 17 una visita guidata compresa nel biglietto d’ingresso a cura del personale del museo.
Un invito a scoprire l’eredità della civiltà etrusca nel cuore della Toscana, tra tombe monumentali, corredi e reperti di rara bellezza.

Per maggiori informazioni: https://museitoscana.cultura.gov.it