Sabato 1 novembre 2025, alle ore 21.30,
Habib Koité arriva in concerto con il progetto "
Mande Silà Quartet" alla
Casa del Popolo di Grassina, per un nuovo appuntamento di
H/EARTHbeat, Battiti del cuore e della terra, il festival dedicato alle musiche del mondo promosso da
Music Pool con la direzione artistica di Enrico Romero.
Habib Koité, originario del Mali, è uno dei musicisti africani più amati e riconosciuti a livello internazionale: un moderno cantastorie che conquista il pubblico con la sua musicalità, intelligenza e saggezza. Con lui in questa vera e propria “All Stars” della musica africana anche il magico balafon di
Ali Keita, il virtuoso della kora
Lamine Cissoko e le percussioni di
Mama Koné. A seguire
Coqò & Key.Na dj set.
Habib Koité è un cantautore e chitarrista maliano, noto per il suo stile unico che fonde le tradizioni musicali del Mali con sonorità contemporanee. Cresciuto in una famiglia di griot (musicisti e narratori tradizionali dell’Africa occidentale), ha studiato musica presso l’Institut National des Arts di Bamako, dove ha perfezionato il suo talento chitarristico. Negli anni ’90 ha formato la sua band, Bamada, con cui ha ottenuto fama internazionale. Il suo stile chitarristico è distintivo: spesso suona in una maniera che ricorda il suono del kamale n’goni (un’arpa tradizionale maliana) e incorpora ritmiche e melodie provenienti dalle diverse tradizioni musicali del Mali.
Il Festival
H/EARTHbeat è sostenuto dal Ministero per la Cultura con il patrocinio del Comune di Firenze e del Comune di Bagno a Ripoli, e può contare sul contributo di ChiantiBanca e su numerose collaborazioni tra le quali l’Arci, la Biblioteca delle Oblate e Cinema Astra.
Per maggiori informazioni e programma completo:
www.eventimusicpool.it