il tempo della partecipazione con il teatro per grandi e piccini. Domenica 2 novembre 2025 alle 16.45, al Teatro di Cestello, Piazza di Cestello 3/4 a Firenze, va in scena ‘Hamelin!’ - Immaginare la città giocando alla democrazia. Produzione e Regia Cantiere Obraz. Ideazione e drammaturgia Alessandra Comanducci. Con Emma Bani, Paolo Ciotti, Alessandra Comanducci e Thomas Harris.
Lo spettacolo - Oggi è un giorno speciale: nella nuova città di Hamelin ci sono le elezioni e i cittadini si sono riuniti in assemblea per decidere come vogliono costruire la loro nuova città. A partire dalla fiaba del Pifferaio Magico, ispirata alla versione di Robert Browning, Cantiere Obraz mette in scena la storia della piccola città di Hamelin invasa dai topi. Uno spettacolo teatrale partecipativo, ricco d’immagini e luci che intende sensibilizzare i ragazzi alla partecipazione alla vita democratica.
Scopri Hamelin! Laboratorio per bambine e bambini: alle ore 15.00 nel foyer del teatro. I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di entrare gratuitamente allo spettacolo di Hamelin!
La data fa parte del “Respiro del Pubblico Festival” 2025. Un progetto di Cantiere Obraz con Fondazione CR Firenze in collaborazione con il Teatro di Cestello che presenta undici titoli, divisi in due sezioni, adulti e ragazzi, che andranno in scena dal 1° al 30 novembre, tra il Teatro di Cestello, residenza e sede della compagnia, e diversi spazi non convenzionali dell’Oltrarno.
C’è un tempo per tutto. Un tempo per guardare indietro e uno per immaginare il domani. Ma questo è il tempo di vivere il presente. Il Respiro del Pubblico Festival, giunto alla sua quinta edizione, nasce proprio dalla consapevolezza del teatro come spazio in cui il tempo si dilata, si ferma, si riflette. Un tempo condiviso, in cui lo spettatore è al centro. Non si tratta di spettacoli sull’attualità, ma di opere che dialogano con il tempo presente, restituendone la complessità e le contraddizioni.
Il festival prosegue mercoledì 5 novembre 2025 alle 20.45 alla Sala ex Leopoldine, Piazza Torquato Tasso, 7, a Firenze con lo spettacolo “Il Milione da Marco Polo”. Produzione di Archètipo. Di e con Riccardo Massai. Sezione adolescenti: dai 14 anni.
Per maggiori informazioni: https://cantiereobraz.it/il-respiro-del-pubblico-festival/