Città di Firenze
Home > Webzine > "Un'idea più grande di me", Armando Punzo al teatro Nuovo Rifredi Scena Aperta di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Un'idea più grande di me", Armando Punzo al teatro Nuovo Rifredi Scena Aperta di Firenze

04-11-2025
Martedì 4 novembre 2025, alle ore 18.00, il teatro Nuovo Rifredi Scena Aperta di Firenze ospita la conferenza a ingresso libero "Un'idea più grande di me" di Armando Punzo in conversazione con Rossella Menna nell’ambito del laboratorio “Eudemonia – La felicità in quanto fine ultimo assegnato agli uomini e alle loro azioni”, condotto dal regista Armando Punzo dal 4 al 6 novembre. 

Nel 1988 Armando Punzo, regista, drammaturgo e attore, varca il cancello del Carcere di Volterra, dove fonda la Compagnia della Fortezza, prima e più longeva esperienza di teatro in un istituto penitenziario. In trentasette anni ha trasformato un luogo di pena in un centro di ricerca artistica all’avanguardia. Forte di una ricerca sul rapporto tra limiti e resistenza condotta in un luogo che è metafora della prigione estesa in cui tutti viviamo, con i suoi spettacoli l’artista ha ottenuto i massimi premi e riconoscimenti italiani ed europei, facendo della Fortezza un riferimento imprescindibile nella storia del teatro contemporaneo. Dal desiderio di interrogarsi sul senso profondo e sulle implicazioni personali, sociali e politiche di una scelta radicale è nata Un’idea più grande di me, autobiografia dell’artista, frutto di una lunga serie di conversazioni con la scrittrice e studiosa Rossella Menna. Esito di otto anni di dialogo, e due di scrittura, il volume non è (solo) un libro sul teatro, né la restituzione senza filtri di una testimonianza, ma un’opera narrativa, un confronto generazionale, una sorta romanzo di formazione sui generis che chiama in causa molte delle questioni fonde dell’arte e della vita. Da questo volume è nata una conferenza omonima, un’occasione di incontro e dialogo con il regista, Leone d’Oro alla carriera alla Biennale Teatro 2023. Arricchita da letture e immagini video, la conversazione originaria prosegue dal vivo, toccando questioni fonde dell’intreccio arte-vita nelle sue declinazioni più attuali: il rapporto tra arte e attivismo, l’equivoco dell’impegno politico, il valore delle scelte radicali, le implicazioni di senso delle scritture.

Armando Punzo è regista, drammaturgo e attore. Da oltre trent’anni guida la Compagnia della Fortezza, prima e più longeva esperienza di lavoro teatrale in un istituto penitenziario, con cui ha rivoluzionato il concetto stesso di teatro in carcere. Ufficiale dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, ha ricevuto sei Premi Ubu.

Rossella Menna, PhD, insegna letteratura e filosofia del teatro all’Accademia di Brera, co-dirige la rubrica teatrale di «Doppiozero» ed è research fellow all’Università per Stranieri di Siena.

Per maggiori informazioni: www.compagniadellafortezza.org