Città di Firenze
Home > Webzine > Racconti, luoghi e memorie attraverso il teatro: il programma della Compagnia delle Seggiole
sabato 06 dicembre 2025

Racconti, luoghi e memorie attraverso il teatro: il programma della Compagnia delle Seggiole

09-11-2025

A Firenze un nuovo viaggio culturale attende il pubblico con le proposte della Compagnia delle Seggiole: racconti, luoghi e memorie che prendono vita attraverso il teatro, trasformando la città e il territorio in scenari narrativi da esplorare.

In evidenza In sua movenza è fermo, lo storico viaggio teatrale dentro gli spazi segreti del Teatro della Pergola, che celebra la sua ventesima edizione e continua a condurre gli spettatori nel cuore vivo e nascosto del teatro, oltre il palcoscenico e le sue quinte. Il prossimo appuntamento è in programma domenica 9 novembre, con repliche successive fino a maggio 2026.

Il 9 novembre il percorso prosegue a Figline Valdarno con L’Ombrello di Noè… a Figline!, esperienza immersiva all’interno del Teatro Garibaldi nell’ambito di Autumnia 2025: una visita-performativa che ne rivela angoli nascosti, voci e memorie, restituendo al pubblico l’essenza più autentica del teatro storico.

Il 14 novembre spazio alla memoria civile con Don Leto Casini — Migrante fra i migranti, serata dedicata alla figura del sacerdote fiorentino riconosciuto Giusto tra le Nazioni, ricordato attraverso letture e testimonianze che ne illuminano la vita e l’impegno umano e spirituale.

Domenica 16 novembre torna l’incontro tra teatro e gusto con Cioccolata, cibo degli dèi, raffinata conversazione scenica che accompagna il pubblico in un viaggio affascinante tra leggende, storia e curiosità legate al cacao, trasformando il racconto in un momento di cultura e convivialità.

Chiude il mese Per virtù d’erbe e d’incanti, un affascinante percorso tra antichi rimedi, sapere botanico e nascita della medicina moderna, dove la riflessione sulla cura si intreccia con atmosfere poetiche e suggestioni teatrali.

Un calendario che invita a riscoprire luoghi, storie e tradizioni con lo sguardo vivo del teatro, accompagnati dalla voce degli attori e dall’incanto della scena.

Per maggiori informazioni: www.lacompagniadelleseggiole.it