Città di Firenze
Home > Webzine > Canto Gregoriano: concerto del Coro Viri Galilaei nella Basilica di Santa Croce di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

Canto Gregoriano: concerto del Coro Viri Galilaei nella Basilica di Santa Croce di Firenze

07-11-2025

Venerdì 7 novembre 2025, alle ore 21.00, nella Basilica di Santa Croce di Firenze, torneranno a risuonare le antiche melodie del Canto Gregoriano grazie al Coro Viri Galilaei, diretto dal maestro Enzo Ventroni. Il concerto, intitolato “Requiem – In memoria di tutti i defunti”, offrirà un itinerario spirituale e meditativo, attraverso i canti che da secoli accompagnano la preghiera della Chiesa. 

Il Coro Viri Galilaei, attivo da diversi decenni, dedica da sempre il proprio studio e la propria arte alla riscoperta e alla diffusione del canto cristiano. Nella loro lunga attività, svolta principalmente a Firenze, i componenti del coro hanno cercato di mantenere vivo un patrimonio musicale e spirituale che rappresenta una delle espressioni più pure della fede e della cultura occidentale. 

Il concerto in Santa Croce vuole essere un atto di fedeltà e di rinascita: un invito a ritrovare, nella sobria bellezza del canto gregoriano, una dimensione di fede e di silenzio. 

A sottolineare il significato dell’evento, il rettore della Basilica di Santa Croce, Padre Franco Buonamano, ha dichiarato: “Accogliere il canto gregoriano in Santa Croce significa restituire alla nostra Basilica la voce della sua storia. Queste melodie, nate dalla preghiera e dal silenzio dei monaci, ci ricordano che la fede non ha bisogno di clamore, ma di ascolto. In un tempo di rumori e distrazioni, il gregoriano ci riporta all’essenziale: l’incontro con Dio, che parla al cuore dell’uomo attraverso la semplicità del canto liturgico.”

Programma del concerto

Sitivit anima mea – Processionale
Requiem aetérnam – Antifona d’Introito
Kyrie eléison (XVIII)
Requiem aetérnam – Graduale
Absolve Domine – Tractus
Dómine Iesu Christe – Antifona d’Offertorio
Sanctus (XVIII)
Pater noster
Agnus Dei (XVIII)
Lux aetérna – Antifona di Comunione
In pace in idipsum + Salmo 4
Memento mei + Salmo 23
Ego sum – Antifona al Benedictus
Libera me, Domine – Responsorio
Dies irae – Sequenza

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti

Per maggiori informazioni: https://www.santacroceopera.it