
Alle spalle una serie di date oltreconfine che l’ha vista protagonista sui palchi di Berlino, Bruxelles, Londra, Madrid e Barcellona, tutti sold out. All’orizzonte l’ultima tranche italiana del
Furèsta Europa Tour, che riparte
giovedì 6 novembre 2025 alle
ore 21.00 dal
Teatro Cartiere Carrara di Firenze (via Fabrizio De André angolo Lungarno Aldo Moro). Momento d’oro per
La Niña, cantautrice e produttrice, pioniera nel mettere in dialogo tradizione e musica del presente proiettandole nel futuro. Il tour segue l’uscita dell’album “
Furèsta”, disco dall’impianto corale che affonda le sue radici nella tradizione della musica popolare napoletana offrendo una visione che mescola innovazione e heritage, senza mai perdere il legame profondo con la cultura e l’identità di Napoli.
Il disco è stato premiato con la Targa Tenco 2025 come “Miglior album in dialetto”.
Sul palco del Teatro Cartiere Carrara La Niña sarà affiancata dal produttore di “Furèsta” Alfredo Maddaluno – entrambi polistrumentisti – accompagnati da diversi talentuosi musicisti tra chitarra classica, chitarra battente, tamburi a cornice, nacchere, clavicembalo, tastiere, mandolino, percussioni, maracas, batteria e flautino.
Ispirata dalla potenza che la musica ha sempre avuto nel raccontare e celebrare le comunità,
La Niña, al secolo Carola Moccia, mette da parte l’espressione individuale per dare spazio all’arte come mezzo di comunicazione universale e intraprende un percorso sonoro che, partendo dall’essenza della città, prova a rispondere con amore e autenticità ai processi che oggi la consumano, impoverendone la terra, la cultura e l’immagine.
La Niña, pseudonimo di Carola Moccia, è una cantautrice napoletana, definita da Rolling Stone come l'ibrido tra Teresa De Sio e Rosalìa. Capace di mescolare l’inglese, l’italiano e il napoletano, insieme al produttore Alfredo Maddaluno, in arte Kwsk Ninja, realizzano un progetto all'avanguardia che fonde il folklore napoletano con formule pop e urbane orecchiabili in tutto il mondo. Il suo primo album “Vanitas” è un viaggio tra melodie mediterranee, suoni urbani, versi ipnotici e pop sperimentale. Una voce per l'empowerment femminile e una profonda sperimentazione, che mette in mostra una Napoli unica. Nello stesso anno, esordisce nel mondo della televisione recitando e componendo la colonna sonora, interamente prodotta da Kwsk Ninja, della serie tv “La voce che hai dentro” di Massimo Ranieri trasmessa su Canale 5. Nel 2024 ritorna sugli schermi a Sanremo nella serata cover insieme a BigMama, Sissi e Gaia, in una performance di “Lady Marmalade” tutta al femminile, tra le più apprezzate del Festival, arricchita con una strofa in napoletano. Il singolo “Guapparìa”, grazie proprio alla lingua napoletana e alle sonorità acustiche, ci porta ancora di più in un mondo fatto di musica popolare e tradizione. Il brano ha anticipato l’uscita del suo nuovo album, “Furèsta”, prodotto interamente da Kwsk Ninja: un viaggio profondo, riflessivo, e in molteplici aspetti disarmante, che rappresenta un’indagine musicale intima e universale che riscopre i suoni ancestrali tradizionali rinnovandoli con un linguaggio contemporaneo. "Furèsta" vince la Targa Tenco 2025 come Miglior album in dialetto.
I biglietti – posto unico 25 euro - sono disponibili online sul sito ufficiale
www.bitconcerti.it e
www.ticketone.it oltre che nei punti Box Office Toscana (
www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055.210804).
Per maggiori informazioni:
www.teatrocartierecarrara.it Foto: Alfredo Maddaluno