Città di Firenze
Home > Webzine > "Dante. Tu che ami solo me" di Sara Gazzini al palazzo Strozzi Sacrati di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Dante. Tu che ami solo me" di Sara Gazzini al palazzo Strozzi Sacrati di Firenze

08-11-2025
Si parla di resilienza, affetti, connessione profonda tra umani e animali e percorsi di vita in evoluzione nel libro di Sara Gazzini "Dante. Tu che ami solo me", che verrà presentato a Firenze sabato 8 novembre 2025 alle 18 dall’autrice a palazzo Strozzi Sacrati, sede della Giunta regionale, assieme alla giornalista Carlotta Agostini e l’attore Fabrizio Pinzauti. 

Un'intensa e toccante narrazione che si snoda tra due voci, quella di Sara, una donna separata con due figli adolescenti in cerca di equilibrio e quella di Dante, un meticcio proveniente da una cucciolata abbandonata che dalla Sicilia arriva a Firenze e nella vita della protagonista. L'adozione di Dante, un cane che porta con sé una storia di abbandono e resilienza, segna un punto di svolta per Sara. Attraverso il suo sguardo si delinea un percorso di crescita e di scoperta reciproca: lei si affida a Dante per il suo supporto in momenti di vulnerabilità, mentre il cane impara a vivere in una famiglia che, come lui, cerca di superare le difficoltà. "Dante" è una storia di amicizia e rinascita, una celebrazione della connessione tra umani e animali che ci insegna che, anche nei momenti più bui, l'amore può trasformare la nostra vita e farci riscoprire il potere della vulnerabilità. 

Sara Gazzini è una scrittrice di narrativa sentimentale e voce radiofonica. Ha pubblicato i romanzi C'è chi dice di volerti bene, Sette baci prima di dormire e Tutte le volte che ho detto ti amo. 

Per maggiori informazioni: https://www.regione.toscana.it