Lunedì 10 novembre 2025, alle ore 21.00,
Tindaro Granata presenta al teatro
Nuovo Rifredi Scena Aperta di Firenze le nuove voci del teatro italiano in
Situazione Drammatica/Il copione una serata speciale, in collaborazione con
Hystrio Festival, dedicata alla scoperta della nuova drammaturgia italiana.
Protagonista dell’appuntamento è
Fratelli Benedetti di
Bianca Tortato, testo
vincitore del Premio Hystrio-Scritture di Scena 2025 presentato al pubblico in una lettura scenica arricchita dagli interventi dell’autrice, che ne svela le ragioni profonde e le necessità espressive.
Al termine, si apre un confronto diretto con il pubblico in cui l’autrice dialoga apertamente sui temi e sulle scelte della propria scrittura insieme a Tindaro Granata e a Claudia Cannella, direttrice artistica di Hystrio Festival.
Fratelli Benedetti è un dramma contemporaneo che esplora la complessità dei legami familiari e le diverse percezioni di una stessa realtà. Attraverso una serie di confessionali, i tre protagonisti - tre fratelli, Adriana, Renzo e Franco, una ex terrorista rossa rinchiusa in prigione da trent'anni, un architetto ricco ma privo di empatia e un uomo fragile e depresso - ripercorrono le loro vite, raccontando la propria versione degli eventi che hanno segnato la vita di ciascuno e della loro famiglia.
«
Tre fratelli, una sorella dal passato nella militanza armata: la storia di una famiglia “come ne esistono tante” e come tante vengono raccontate. Il tema ad alto rischio di ripetizione di stereotipi e di retorica viene invece trattato con intelligente maestria dall’autrice, che sceglie un punto di vista originale (e volutamente parziale) e una narrazione non realistica, attraverso una scrittura intrigante, chiara, razionale ed emotiva»
Motivazione della giuria del Premio Hystrio-Scritture di Scena 2025
Situazione Drammatica/Il copione è un progetto curato da Tindaro Granata nato con la vocazione di scoprire e promuovere autori e autrici teatrali contemporanei italiani che, testimoni del tempo in cui vivono, ne osservano e registrano i mutamenti e le contraddizioni, l’evoluzione e le crisi, ponendo a noi domande sull’oggi, lasciando a coloro che verranno un’eredità scritta della società presente.
Per maggiori informazioni:
https://www.teatrodellatoscana.it