Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto Zwela: incontri e racconti dei ragazzi in lingua madre alle Oblate di Firenze
mercoledì 26 novembre 2025

Progetto Zwela: incontri e racconti dei ragazzi in lingua madre alle Oblate di Firenze

29-11-2025

Sabato 29 novembre 2025, alle ore 16.30, arriva in programma il nuovo appuntamento del Progetto Zwela promosso dall'Associazione Njinga Mbande nella sezione bambini e ragazzi della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24. Verranno narrate da ragazzi e ragazze in inglese le storie di donne albanesi che, con il loro coraggio e la loro intelligenza, hanno cambiato il mondo

Dora d’Istria, scrittrice, esponente del Romanticismo e del Femminismo, considerata la Mary Shelley dell’Europa orientale. 
Anjezë Gonxhe Bojaxhiu, meglio conosciuta come Madre Teresa di Calcutta, una delle figure più famose al mondo. 
Ermonela Jaho, soprano albanese di fama internazionale, nota per aver interpretato il ruolo di Violetta ne "La Traviata" all'età di soli 17 anni. 
Sabiha Kasimati, biologa, prima donna albanese laureata. Fu la prima scienziata del Paese e diede importanti contributi allo studio dei pesci d'acqua dolce. 

L'appuntamento fa parte del programma promosso dalle Biblioteche Comunali Fiorentine per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una rassegna di appuntamenti, letture e incontri dedicati alla riflessione e alla consapevolezza su un tema di grande attualità e impegno civile.

Iniziativa per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni.

Ingresso libero.

Informazioni al numero 055 2616512 o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
Web: https://cultura.comune.fi.it