Venerdì 7 novembre prende il via la stagione 2025-26 del Teatro Reims di Firenze con lo spettacolo Agosto a Osage County, di Tracy Letts per la regia di Leonardo Cammunci. Un viaggio, tra commedia e dramma, nelle disfunzioni delle famiglie contemporanee vincitore, nel 2008, del Premio Pulitzer e del Tony Award.
Il Teatro Reims celebra un traguardo importante: dieci anni di gestione da parte dell'Associazione Loriolo, un decennio di emozioni, crescita e impegno culturale che ha trasformato il teatro in un autentico punto di riferimento per i fiorentini. Grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze, che in questi anni ha contribuito in modo decisivo alla crescita del teatro come presidio culturale di quartiere, la stagione 2025-2026 si presenta con una programmazione ricca ed equilibrata tra prosa brillante e musica, con spettacoli pensati per avvicinare giovani e famiglie al teatro.
Novità assoluta destinata a fare storia: Reims in Serie, un esperimento teatrale che porta sul palcoscenico il ritmo narrativo delle serie TV.
Per la prima volta a Firenze, il teatro si struttura come una serie televisiva: tre episodi da 50 minuti, presentati con cadenza settimanale e riuniti in una maratona conclusiva. Ogni serata prevede due repliche (ore 20.15 e ore 21.30) per garantire maggiore accessibilità al pubblico, con l'emissione di mini-abbonamenti dedicati.
La prima serie sarà una commedia fanta-horror che omaggia i B-movie anni Ottanta, con suggestioni grand guignol e grande ironia. Protagonista un cast giovane con la partecipazione straordinaria di Rosanna Susini.
Accanto alla novità seriale, la stagione presenta le produzioni della Nuova Compagnia di Prosa – Città di Firenze con due titoli di grande rilievo: Agosto a Osage County (regia di Leonardo Cammunci) e Gallina Vecchia (regia di Gianni Andrei).
Il cartellone si arricchisce con Il Grande Buio di Igor Maltagliati, la commedia Ricette d'Amore, Analisi Illogica di Marco Predieri e Lapponia, testo già campione di incassi in Spagna e Sud America.
La musica, cuore pulsante della programmazione curata da Alessandro Gerini, porta in scena 16 spettacoli: gospel, cover band, rock, jazz, colonne sonore e commedie musicali, confermando il Reims come casa della musica live a Firenze.
Fondazione CR Firenze insieme al Teatro Reims per la stagione 2025/26 donano alla cittadinanza tre spettacoli ad ingresso gratuito, con l'obiettivo di favorire la partecipazione e l'accesso alla cultura teatrale da parte di un pubblico sempre più ampio. L'iniziativa, che si inserisce nel programma di attività gratuite promosse dalla Fondazione per avvicinare la comunità fiorentina ai luoghi della cultura.
Per saperne di più e prenotarsi visita il sito https://fondazionecrfirenze.it alla sezione La Fondazione per te.
«La nostra missione – sottolinea Antonio Susini, direttore artistico – è fare del Reims il teatro dei fiorentini: un teatro vivo, accogliente, non elitario e profondamente legato alla città».
«Sostenere il Teatro Reims – dichiara Gabriele Gori, Direttore Generale di Fondazione CR Firenze - significa credere in un teatro che nasce dal territorio e parla al territorio: un luogo dove la cultura diventa occasione di partecipazione e di condivisione per tutta la comunità».
Per maggiori informazioni e programma: https://teatroreims.it