Venerdì 21 novembre 2025, alle ore 18.00, la
Saletta incontri Joyce Lussu della
Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita il laboratorio poetico creativo
"Petit onze: riscrivi la tua storia, disobbedisci!" a cura dell'
Associazione Il Lumicino. Intervengono
Valentina Sturm, esperta di scienze e tecniche psicologiche, insieme a
Francesca Birello, psicologa-psicoterapeuta e coordinatrice dell'Associazione Il Lumicino.
Il laboratorio mira a far emergere la poesia nascosta nell'inconscio individuale, unendo lavoro creativo, simbolico ed espressivo. Tutto comincia dall'incontro con alcuni libri e con la propensione verso certe pagine su cui d'istinto andrà a posarsi lo sguardo. Da queste pagine, alcune parole scelte saranno le protagoniste di una nuova opera personale. Nella lingua francese, '
petit onze', significa "piccolo undici", infatti il componimento sarà composto da 11 parole suddivise in cinque versi. Con quelle parole ogni donna avrà l'opportunità di riflettere sulla propria singolarità e di lasciarsi ispirare da un nuovo inizio, grazie a un atto catartico di riscrittura della propria storia.
Il
petit-onze è un breve componimento poetico che deve la sua origine allo scrittore francese André Breton. Questo tipo di poesia contiene esattamente 11 parole, suddivise in cinque versi e disposte in una struttura ad “albero”: la prima parola in alto, due parole nel secondo verso, tre nel terzo, quattro nel quarto e l'ultima parola nel verso finale. Questa forma poetica non tiene conto del numero di sillabe e non prevede l’utilizzo di rime.
L'
Associazione Il Lumicino è un’associazione culturale senza scopo di lucro, fondata nel 2008 a Firenze, il cui intento è di fornire supporto alle persone in difficoltà, con obiettivo di migliorarne la qualità della vita e promuoverne il benessere psicofisico.
L'appuntamento fa parte del programma promosso dalle
Biblioteche Comunali Fiorentine per la
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una rassegna di appuntamenti, letture e incontri dedicati alla riflessione e alla consapevolezza su un tema di grande attualità e impegno civile.
Ingresso su prenotazione. Per prenotare, chiamare il numero 339 4609830 (WhatsApp) oppure scrivere a
associazione.illumicino@gmail.com Informazioni al numero 055 2616512 o all'indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it Web:
https://cultura.comune.fi.it