Città di Firenze
Home > Webzine > "A Firenze gira voce", incontro con Christine Von Borries alla libreria Libraccio
sabato 06 dicembre 2025

"A Firenze gira voce", incontro con Christine Von Borries alla libreria Libraccio

20-11-2025
Giovedì 20 novembre 2025, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze, in via de' Cerretani 16r, ospita l'incontro di presentazione del libro "A Firenze gira voce" di Christine Von Borries, edito da Piemme. Dialogano con l’autrice: Paola Belsito giudice del tribunale di Firenze e il professore Rolando Paterniti psichiatra e criminologo forense. 

Un romanzo ad alta tensione nel cuore della giustizia, dove la verità è sempre più fragile un tribunale. Una donna divisa tra legge e coscienza. Una Firenze piena di segretiValeria Parri è un pubblico ministero di Firenze, divisa tra un lavoro ad alta tensione e la fragile salute del figlio David, affetto da una grave cardiopatia. In ospedale incontra Isabella Cantelmi, una donna che porta sul corpo i segni della violenza domestica. Valeria tenta di aiutarla, ma Isabella è paralizzata dalla paura del marito: un influente commercialista della città. Nel frattempo, la giornalista Giulia Gori, amica di Valeria, segue il processo contro Attilio Bergamini, potente AD della Safe Word, accusato di bancarotta fraudolenta. La condanna che ne segue segna la sua caduta. Ma il dramma arriva poco dopo: qualche giorno più tardi, Bergamini irrompe armato nel tribunale, spara al giudice ne prende in ostaggio i presenti – tra cui Valeria e Giulia. A gestire la crisi è l’ispettore Erika Martini, che si muove in silenzio tra cunicoli e controsoffitti per salvare vite, rischiando la propria. A Firenze nessuno è innocente intreccia tensione e umanità, giustizia e fragilità, mostrando un’Italia spaccata tra privilegi e dolore. Un romanzo denso di colpi di scena, dove le vite si sfiorano sul crinale sottile tra legalità e disperazione. Al centro, donne forti e reali, che combattono in un mondo dove la giustizia non è sempre sinonimo di verità. 

Christine von Borries Madre italiana e padre tedesco, nasce a Barcellona nel 1965. Dopo la laurea in giurisprudenza vince il concorso in magistratura e lavora come pubblico ministero ad Alba, Prato, Palermo e dal 2005 a Firenze. Ha pubblicato con Guanda Fuga di Notizie e Una verità o l’altra. 

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it