Sabato 22 novembre 2025, alle ore 16.00, la
Saletta incontri Joyce Lussu della
Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita
"OltreConfine", il laboratorio di storytelling e tap dance con show finale a cura di
Eva Agostinelli e
Natalia Bavar.
"OltreConfine" è un tracciato di ricerca che muove da letture teatrali il cui cuore è la genealogia femminile e la trasmissione di racconti tra donne che per nascita, guerra, esilio hanno vissuto in tanti paesi. Da questi luoghi ognuna è stata impregnata, fino a mescolare se stessa con quei contesti, e fino a nutrire quella identità ibrida, che è fondamentale per contattare e tramandare l'eredità spirituale delle donne, mantenendo un filo coriaceo di legami oltre lo spazio fisico. Ispirato alle donne Shirzan mediorientali che credono all’intangibile e seguono da vicino segni e sogni, il laboratorio contempla la co-creazione di narrazioni brevi, visive e musicali, scandite dal ritmo della tap dance, trame in cui la voce diventa anch’essa strumento ritmico e melodico oltre che narrativo, creando le condizioni per un ascolto a più dimensioni, e oltrepassando barriere linguistiche, culturali, di età e di espressione. Il laboratorio si conclude con lo spettacolo "OltreConfine", una serie di letture teatrali, quadri narrativi, sul tema dell’esilio accompagnate dal ritmo e dalla tap dance. Tre generazioni di donne che per nascita, guerre, esilio e politica hanno vissuto in tanti paesi, dai quali sono state contaminate, con cui si sono mescolate, e con cui la loro eredità spirituale si tramanda e mantiene legami oltre lo spazio.
Eva Agostinelli, nata nel 1979 a Firenze, si dedica al Tip Tap come performer, insegnante, coreografa e divulgatrice. Studia danza classica dal 1983 e tap dance dal 1988. Nel 2017 consegue la certificazione professionale di tap dance alla Escola Luthier di Barcellona e nel 2020 quella per l'insegnamento all'American Tap Dance Foundation di New York. Nel 2021 fonda a Firenze la Comunitap® – Comunità della Tap Dance – per la diffusione della cultura del tap, inaugurando nel 2023 la Salettap, uno spazio privato dedicato alla musica, al ritmo, alla danza, al tap e alla meditazione, immerso nelle colline fiorentine. Nel 2022 scrive l'autobiografia "Tempra Amore Passione", pubblicata da Europa Edizioni. Attualmente insegna stabilmente a Firenze e dintorni a bambini, adulti e disabili, tengo workshop e residenze in Italia e all'estero e collaboro con vari musicisti e altri artisti in concerti e spettacoli, sperimentando vari generi.
Natalia Bavar è antropologa visuale, progettista culturale, direttrice artistica, scrittrice. Laureata nel 2000 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia con una tesi in Antropologia Culturale, ha poi conseguito un Master nel 2001 in Antropologia Visuale presso la UB di Barcellona. È autrice di quattro pubblicazioni sulla città multiculturale di Firenze (Polistampa e Tipografia Comunale), albi illustrati per bambini (Multimage), reportage narrativi, raccolte di storie brevi e racconti teatrali (Aria Network Culturale). È direttrice artistica di festival di circo contemporaneo, musica e teatro; ideatrice e fondatrice di spazi culturali polivalenti (Cirk Fantastik!, La Citè Libreriacafè, InStabile Culture in Movimento) e coordinatrice di progetti di rigenerazione urbana in contesti periferici e villaggi. È mediatrice culturale e formatrice in progetti di arte/sociale, autrice di racconti su tematiche di inclusione e multiculturalità, reportage narrativi e fotografici su nomadi tradizionali, nuovo nomadismo, spazi culturali indipendenti, arte e sociale nel mondo (Iran, Etiopia, Costa D’Avorio, Brasile, Nuovo Nomadismo Europeo).
Il workshop è aperto su prenotazione per un massimo di 12 partecipanti e si conclude con la restituzione del lavoro allo show finale, secondo un progetto sempre in divenire
Per prenotare, chiamare il numero 055 2616512 oppure scrivere a
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it, indicando il proprio numero di piede.
L'appuntamento fa parte del programma promosso dalle
Biblioteche Comunali Fiorentine per la
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una rassegna di appuntamenti, letture e incontri dedicati alla riflessione e alla consapevolezza su un tema di grande attualità e impegno civile. Rientra inoltre
Calendario OFF del Festival "L'Eredità delle donne" 2025.Informazioni al numero 055 2616512 o all'indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it Web:
https://cultura.comune.fi.it