Mercoledì 12 novembre 2025, alle ore 17.30, la
Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'
incontro di presentazione del libro "Bestie in fuga" di Daniele Kong (Coconino Press), per la trentunesima stagione di "
Leggere per non dimenticare", la rassegna ideata da
Anna Benedetti. Presenta l'incontro
Fulvio Paloscia.
Fine anni Cinquanta. Sperduta nel Mar Tirreno, l'isola di Dieci sembra impermeabile al boom economico che ha iniziato a cambiare volto in Italia. Tra Bianciardi, Flaiano e la grande commedia all'italiana, l'autore realizza una storia che è anche una satira del turismo di massa e di un modello di sviluppo che crea desideri insostenibili, disegnando un microcosmo di personaggi indimenticabili e affamati di vita.
Daniele Kong, Vero nome Daniele Marzo, nasce a Macerata nell'estate del 1982 e cresca a Roma70, quartiere del quadrante sud della capitale. Qui, nei cortili tra i piani pilotis, si infatua di chitarre, distorsioni e pennarelli. Dopo la laurea si trasferisce a Berlino dove, oltre a fare l'architetto, disegna fumetti, illustrazioni e video animati. Torna in Italia, prima a Napoli e poi a Roma; tra un cantiere e l'altro continua a scrivere storie. Bestie in fuga è il suo primo romanzo a fumetti.
La partecipazione agli incontri è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e/o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell'orario di inizio dell'incontro.
Predisposta la pubblicazione delle presentazioni (dalla mattina successiva) su:
https://www.youtube.com/@leggerepernondimenticare e
https://www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticarePer maggiori informazioni:
www.leggerepernondimenticare.it