
Il
Teatro Nuovo Sentiero di Firenze (via delle Panche, 36), già in passato
impegnato nella diffusione della cultura di genere e nella lotta alla violenza sulle donne, promuove la
mini-rassegna teatrale e di eventi sul tema "L’Amore, la Violenza, la Follia", affiancato dal
comitato "Impariamo a dire Noi", attivo nella promozione di una nuova cultura della maschilità che va oltre il modello patriarcale, alla base degli episidi di violenza sulle donne che quotidianamente funestano la cronaca.
A ogni evento seguirà una riflessione con il pubblico, assieme ad associazioni ed esperti. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con il CCN Dalmazia.
Ecco il programma:Giovedì 13 novembre 2025 - ore 18.30Teatro Nuovo Sentiero di FirenzeInaugurazione della mostra fotografica "La violenza nasce nel vuoto"Foto e Allestimento a cura dell'associazione Lo Schicco di Grano
A seguire aperitivo offerto dal Teatro Nuovo Sentiero
Sabato 22 novembre 2025 - 21.00 - 22.30 Domenica 23 novembre 2025 - 16.30 - 18.00
Teatro Nuovo Sentiero di Firenze"Dopo il silenzio" - Conferenza-spettacolo con Irene MerloDrammaturgia e regia: Gabriella Montemurro
Arrangiamento musicale: Giuseppe Calce
Con: F. Alessandri, E. Balocchi, A. Giagnorio, S.Ianiro, E. Illotta, G. Montemurro, V. Morrone, F. Silvani.
…e dal romanzo autobiografico “Io ce l’ho fatta” di Irene Merlo
Un palco essenziale, una voce che rompe il silenzio, quella di una donna che porta la sua testimonianza viva e potente: non è solo un racconto personale, ma l’eco di tante altre voci soffocate dal femminicidio e dagli abusi quotidiani. Attraverso intrecci di narrazione teatrale, dati reali e momenti di riflessione collettiva, la conferenza-spettacolo alterna il linguaggio crudo della cronaca alla delicatezza dell’arte scenica. Una donna prende posto al centro del palco. La sua voce non è soltanto sua: è il coro di tante, troppe donne che non hanno più potuto raccontare. È un filo spezzato che si ricuce davanti al pubblico, attraverso memoria, dolore e desiderio di rinascita. Perché raccontare non significa soltanto ricordare: significa resistere, educare, cambiare.
Martedì 25 novembre 2025 - 21.00 - 22.30
Teatro Nuovo Sentiero di Firenze"Oscillazioni" di Vitaliano Trevisan - Regia di Sandra Ballerini - Compagnia Teatro Nuovo sentieroIn occasione della giornata internazionale contro la violnza sulle donne la Compagnia Teatro Nuovo Sentiero propone un testo intenso e provocatorio di uno dei più geniali autori italiani del teatro contemporaneo.
Oscillazioni è la storia un uomo solo che, ripercorrendo la sua vita, mastica e rimugina ciniche considerazioni fino a creare delle barriere insormontabili che lo proteggono da una verità nascosta e, allo stesso tempo, lo incarcerano in un mondo di finzione.
Un testo che mette in evidenza la difficoltà di trovare un equilibrio in una società frammentata, in cui tutto è precario e in continuo movimento.
Martedì 25 novembre 2025 - ore 16.00Piazza Dalmazia - Centro Commericale NaturaleCelebrazione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"A cura di CCN Dalmazia
Interventi di associazioni e personalità, musica, danze e sketch teatrali
Per maggiori informazioni:
www.teatronuovosentiero.com