Sabato 15 novembre 2025, dalle ore 22.00,
Lepre sarà in concerto con il nuovo album "
Eremo" al
Glue Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20 c/o US Affrico). In apertura
Fil e Mater.
Apertura porte ore 22, inizio live ore 22.30. Aftershow: djset.
“
Eremo” è un album caratterizzato da arrangiamenti strumentali che si muovono tra sperimentazione, abbandonando in alcuni brani la canonica struttura della canzone. Piccoli cammei che, attraverso la musica e i testi, creano veri e propri punti di fuga, uscite di emergenza emotive che l’artista offre a sé stesso e all’ascoltatore.
Parlando della genesi di “Eremo”, Lepre dichiara: “
Mentre ero in tour e facevo il driver e i traslochi, ho cambiato 4 volte alloggio. Stavo sempre indaffarato, ma comunque mi sentivo ispirato. Mi sono ritrovato solo con la chitarra in mano e il tempo per scrivere raramente e quasi per caso, ma ogni volta che è successo avevo appunti e idee da sviluppare. Così, senza pensare, mettevo bozze di brani in una cartella con appunti audio e ripartivo con le mie mille questioni da inseguire. Un giorno Giorgio Maria Condemi mi ha proposto di fare una prova per capire se potevamo registrare qualcosa di nuovo in studio da lui e in una sera abbiamo buttato giù due o tre cose pazzesche. L’ho chiamato la mattina dopo e gli ho chiesto se aveva altri giorni liberi. Sembrava un miracolo riuscire a vedersi in quel periodo. Il disco ci è esploso tra le mani, era tutto naturale, ovvio, stimolante.”
In un mondo sempre più complesso e iperconnesso come quello contemporaneo è facile sentirsi travolti dagli eventi e dagli impegni quotidiani, per questo è necessario trovare un posto sicuro dove ripararsi. Una stanza, un concerto, un museo, una tenda, un teatro, un vagone, un sacco a pelo, un’auto. Non è importante quale sia questo luogo, ci suggeriscono le tracce di “Eremo”, ma più che sia un punto di riferimento dove isolarsi dal frastuono e dagli stimoli della società odierna. All’inizio doveva essere il titolo di un brano, ma poi è diventata la parola chiave del disco, la sintesi di quello che mi è successo mentre lo scrivevo – confessa Lepre – Questo album è stato il mio “eremo”, il mio riparo e spero davvero che lo sia anche per chi lo ascolterà.
Lepre, all’anagrafe Lorenzo Lemme, è un cantante, batterista, percussionista e rumorista con due lauree e molte esibizioni live all’attivo. Dal 2015 al 2017, si esibisce in tutta Italia con due band: prima con Box84 / Eildentroeilfuorieilbox84-Superbox con le quali pubblica 6 dischi, e successivamente con LeSigarette, con cui pubblica altri due album. In contemporanea, prende parte a collettivi artistici, gruppi busker e bande di percussioni e dal 2016 suona come batterista insieme al cantautore romano Lucio Leoni, collaborando anche agli arrangiamenti dei suoi brani. Nell’ambito teatrale scrive le musiche di due spettacoli (Fake Folk e Rimbambimenti) di Andrea Cosentino, dramma turgo e attore teatrale contemporaneo (Premio Ubu 2018), con il quale è attualmente in tournée dal 2020 in scena come rumorista e musicista.
Ingresso gratuito per i soci Glue/US Affrico (costo tessera 2025/2026 16 €).
Per maggiori informazioni e tesseramento online:
www.gluefirenze.com Foto: Agnese Zingaretti