Mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 17.00, la
Biblioteca Palagio di Parte Guelfa di Firenze, in Piazza della Parte Guelfa 1, ospita un appuntamento del ciclo
"Relazioni pericolose", a cura della psicoanalista
Cristina Martella.
Il ciclo di eventi è dedicato alla centralità delle relazioni e di come la difficoltà di gestirle possa generare comportamenti disfunzionali. L'appuntamento del 26 novembre propone un focus sul tema della violenza di genere come conseguenza di relazioni affettive tossiche e morbose.
La degenerazione dei rapporti di coppia continua a essere un argomento drammaticamente attuale, dando vita a un ciclo continuo di domande: fino a quando il genere maschile si sentirà legittimato a imporsi come sesso dominante? Cosa possiamo fare per fermare questa deriva socioculturale? Sicuramente possiamo e dobbiamo continuare a parlarne. L'evento si concentra sul discutere quali strategie adottare per controllare le cattive abitudini che influenzano le relazioni della nostra vita e fare spazio alla serenità.
L'appuntamento fa parte del programma promosso dalle
Biblioteche Comunali Fiorentine per la
Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una rassegna di appuntamenti, letture e incontri dedicati alla riflessione e alla consapevolezza su un tema di grande attualità e impegno civile.
Ingresso gratuito su prenotazione.
Per prenotazioni e informazioni, chiamare il numero 055 2616030 oppure scrivere a
bibliotecapalagio@comune.fi.itWeb:
https://cultura.comune.fi.it