Città di Firenze
Home > Webzine > Al via la XII stagione di Teatro Solare "Il Sole d'Inverno" al Circolo Le Lune di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

Al via la XII stagione di Teatro Solare "Il Sole d'Inverno" al Circolo Le Lune di Firenze

16-11-2025

Coltivare lo stupore per guardare il mondo con occhi curiosi. È questo il tema della dodicesima stagione teatrale “Il Sole d’Inverno” di Teatro Solare, in programma dal 16 novembre 2025 al 10 aprile 2026 al Circolo Le Lune di Firenze (Via Boccaccio, 137). “D’inverno – spiega Erik Haglund di Teatro Solare – il teatro si fa casa: un luogo dove ritrovarsi, scaldarsi e lasciarsi sorprendere dalle storie che si accendono nel buio. Con cadenza mensile, questa XII edizione de Il Sole d'Inverno invita la comunità a condividere un luogo vivo e accogliente, dove lo stupore abita il quotidiano. É il nostro modo di portare avanti l’eredità di un lucido sognatore: il fiorentino Alfredo Puccianti. Fondatore dei Centri di attività teatrale, ha gettato i semi della sua visione del teatro, arte del “mettersi in gioco”, arte delle persone e dei luoghi. Visione da cui nasce la nostra compagnia”.

Sei appuntamenti, i primi quattro spettacoli sono per tutte le età e parlano anche ai più piccoli, gli ultimi due sono dedicati ad un pubblico adulto. Tra le novità della stagione anche il “Dopoteatro”: a fine spettacolo sarà offerto gratuitamente, dalla Sezione Soci Coop “Firenze nord-est”, un assaggio di prodotti locali (una merenda o una cena), per promuovere un momento aggregativo e di confronto con tutti gli spettatori.

Si parte domenica 16 novembre con "Oh! - Gli straordinari racconti di un grande libro bianco", lo spettacolo interattivo di Catalyst, con Daniele Giangreco e Edoardo Nardin, ispirato all'opera di Hervé Tullet, in cui il libro stesso diventa protagonista e invita il pubblico a partecipare attivamente. Un’apertura speciale a ingresso libero, nell’ambito dell’iniziativa “La Fondazione CR Firenze ti invita a teatro” (Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti disponibili, info: fondazionecrfirenze.it/oh-spettacolo-per-famiglie-e-bambini-teatro-solare/).

Venerdì 5 e sabato 6 dicembre vedremo “In una notte di temporale VR” di e con Elena Martongelli e Daniele Caini, un’esperienza in realtà virtuale che trae ispirazione dall’omonimo racconto di Yuichi Kimura. Una lettura abitata che con tono delicato e profondo racconta l'improbabile amicizia tra un lupo e una capra e dove gli spettatori saranno invitati ad indossare un visore per un’esperienza immersiva.

Giovedì 8 gennaio Teatrodistinto porta sul palco “Kish Kush - Tracce di un incontro” di Daniel Gol con Ettore Chiumo e Giuseppe Palasciano, spettacolo pluripremiato e molto apprezzato a livello internazionale. "Kish Kush", che significa "scarabocchio", parla di relazioni e apertura verso l’altro. È un disegno a quattro mani che ci ricorda che sta a noi decidere se costruire muri o abbatterli.

Da venerdì 6 a domenica 8 febbraio in “Cane nero”, tratto dall’albo illustrato Black Dog di Levi Pinfold, con la regia di Daniele Caini, la traduzione di Erik Haglund, una produzione Teatro Solare, il pubblico è invitato a sedersi attorno ad una casetta di legno e spiare dentro la vita della Famiglia Speranza.

Venerdì 13 e sabato 14 marzo Teatro dei Naviganti presenta “Una storia di baffi”, atto unico con la regia di Domenico Cucinotta. Una storia surreale e sorprendente, dove i fatti precipitano, le sicurezze si ribaltano e l’identità si sgretola in un labirinto di dubbi, silenzi e sospetti.

Giovedì 9 e venerdì 10 aprile la stagione si chiude con “Decamerino” di Teatro Solare, uno spettacolo in novelle e musica dal Decameron, con la regia di Ludovico Fededegni. Quattro attori e musicisti si alternano la narrazione, i personaggi e l’accompagnamento musicale raccontando alcune tra le più celebri storie dell’opera boccaccesca, fra donzelle innamorate, eroine coraggiose, giovani truffaldine e suore irriverenti.

Teatro Solare ha origine nel lavoro di Alfredo Puccianti, animatore teatrale attivo a Fiesole fino al 1999. Si sviluppa nel 2012 con la nascita della compagnia nella forma attuale. Oggi Teatro Solare riunisce educatori e artisti per offrire eventi, spettacoli, percorsi formativi e servizi educativi. Compagnia di produzione riconosciuta dalla Regione Toscana, dal 2024 ha sede al Circolo Le Lune, dove realizza corsi, eventi e residenze artistiche.

La stagione teatrale Il Sole d’Inverno è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze. Ha il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Unicoop Firenze.