Città di Firenze
Home > Webzine > Rob Mazurek e Gabriele Mitelli in concerto con "Star Splitter" al PARC di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

Rob Mazurek e Gabriele Mitelli in concerto con "Star Splitter" al PARC di Firenze

20-11-2025

Due trombettisti faccia a faccia, senza filtri. Giovedì 20 novembre 2025, alle ore 21.00, Rob Mazurek e Gabriele Mitelli saranno in concerto con "Star Splitter" al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) nell’ambito di FLUX, la rassegna di Toscana Produzione Musica che esplora i fermenti sperimentali e le nuove avanguardie sonore. 

Faccia a faccia. Senza filtri, senza mediazioni. Attraverso specchi e richiami reciproci, in un costante cammino sul filo del rasoio. Rob Mazurek e Gabriele Mitelli: trombettisti che non sono solo trombettisti, musicisti che hanno fatto dell’“oltre” e dell’“altrove” il loro modo di vivere. 

Mazurek, un maestro venerato. Da quasi due decenni al centro della scena di Chicago, catalizzatore di energie, instancabile sperimentatore e punto di raccordo tra l’eredità danzante di Sun Ra e gli impulsi radicali del (post-)rock più non allineato, tra la lezione di Bill Dixon e il percorso maestoso della generazione dell’AACM.

Mitelli, giovane ma dotato di una forte personalità artistica. Istintivo e coraggioso nel gettarsi a capofitto nelle situazioni meno accomodanti e nei contesti più improbabili. In pochi anni ha suonato con i più grandi maestri della musica d’avanguardia, da Joe McPhee a Mats Gustafsson, partecipando ad alcuni tra i più importanti festival internazionali.

Il loro incontro era inevitabile. Questione di affinità e consonanza. Una questione di vita. Una questione di musica.

Star Splitter è nato nel 2018 e in pochi anni ha mantenuto una costante attività concertistica, pubblicando due dischi: “Star Gaze Night” (Clean Feed Records, 2019) e “Medea” (We Insist Records, 2024).

Biglietti: 10€ intero | 8€ ridotto studenti, under 25

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net 

Foto: Fabiana Amato