Città di Firenze
Home > Webzine > Jacopo Ferrazza 5tet in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

Jacopo Ferrazza 5tet in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze

22-11-2025

Sabato 22 novembre 2025, alle ore 19.00, Jacopo Ferrazza 5tet sarà in concerto con "Prometheus" al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) nell’ambito di FLUX, la rassegna di Toscana Produzione Musica che esplora i fermenti sperimentali e le nuove avanguardie sonore. 

Il quintetto di Jacopo Ferrazza è un ensemble che si muove con libertà e originalità tra i confini del jazz contemporaneo, fondendo elementi di musica da camera, elettronica, rock e influenze tardo-romantiche in un linguaggio musicale personale e fortemente evocativo. Alla guida del progetto c’è il contrabbassista e compositore Jacopo Ferrazza, figura di riferimento nella nuova scena jazz italiana, apprezzato per la sua capacità di coniugare rigore compositivo, apertura sperimentale e grande sensibilità tecnico-timbrica.

Composto da Jacopo Ferrazza, Alessandra Diodati, Enrico Zanisi, Livia De Romanis, Valerio Vantaggio, il quintetto si distingue per una forte coesione sonora e per la capacità di mescolare background differenti in un’unica estetica: la scrittura, spesso ispirata a forme classiche e cinematografiche, dialoga con l’improvvisazione jazzistica, mentre l’utilizzo dell’elettronica e la presenza di atmosfere tipiche del rock progressivo e del post-rock arricchiscono il tessuto sonoro con profondità e imprevedibilità.

Il gruppo ha pubblicato due lavori discografici: “Fantàsia”, uscito nel 2022, è un concept album nato da due anni di ricerca e composizione, che fonde jazz moderno, musica da camera ed elettronica in un racconto musicale coeso dove mondo acustico ed elettronico si fondono in un’ambientazione onirica; il nuovo lavoro discografico, “Prometheus è un’opera ispirata al mito prometeico che rielabora la figura classica del tiano identificandola nell’essere umano e nel suo percorso di rinascita. L’album affronta temi di evoluzione, ricerca interiore e trasformazione, attraverso un linguaggio ibrido che alterna introspezione e potenza sonora.

Riconosciuto per l’originalità del progetto e per la qualità esecutiva, il quintetto si è affermato come una delle formazioni più interessanti e trasversali del panorama italiano.

Jacopo Ferrazza 5tet
Jacopo Ferrazza: contrabbasso, sintetizzatori, composizioni
Alessandra Diodati: voce
Enrico Zanisi: pianoforte, elettronica
Livia De Romanis: violoncello
Valerio Vantaggio: batteria, sintetizzatori 

Biglietti: 10€ intero | 8€ ridotto studenti, under 25

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net