Sabato 22 novembre 2025, alle ore 19.00, Jacopo Ferrazza 5tet sarà in concerto con "Prometheus" al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) nell’ambito di FLUX, la rassegna di Toscana Produzione Musica che esplora i fermenti sperimentali e le nuove avanguardie sonore.
Il quintetto di Jacopo Ferrazza è un ensemble che si muove con libertà e originalità tra i confini del jazz contemporaneo, fondendo elementi di musica da camera, elettronica, rock e influenze tardo-romantiche in un linguaggio musicale personale e fortemente evocativo. Alla guida del progetto c’è il contrabbassista e compositore Jacopo Ferrazza, figura di riferimento nella nuova scena jazz italiana, apprezzato per la sua capacità di coniugare rigore compositivo, apertura sperimentale e grande sensibilità tecnico-timbrica.
Composto da Jacopo Ferrazza, Alessandra Diodati, Enrico Zanisi, Livia De Romanis, Valerio Vantaggio, il quintetto si distingue per una forte coesione sonora e per la capacità di mescolare background differenti in un’unica estetica: la scrittura, spesso ispirata a forme classiche e cinematografiche, dialoga con l’improvvisazione jazzistica, mentre l’utilizzo dell’elettronica e la presenza di atmosfere tipiche del rock progressivo e del post-rock arricchiscono il tessuto sonoro con profondità e imprevedibilità.
Il gruppo ha pubblicato due lavori discografici: “Fantàsia”, uscito nel 2022, è un concept album nato da due anni di ricerca e composizione, che fonde jazz moderno, musica da camera ed elettronica in un racconto musicale coeso dove mondo acustico ed elettronico si fondono in un’ambientazione onirica; il nuovo lavoro discografico, “Prometheus“ è un’opera ispirata al mito prometeico che rielabora la figura classica del tiano identificandola nell’essere umano e nel suo percorso di rinascita. L’album affronta temi di evoluzione, ricerca interiore e trasformazione, attraverso un linguaggio ibrido che alterna introspezione e potenza sonora.
Riconosciuto per l’originalità del progetto e per la qualità esecutiva, il quintetto si è affermato come una delle formazioni più interessanti e trasversali del panorama italiano.
Jacopo Ferrazza 5tet
Jacopo Ferrazza: contrabbasso, sintetizzatori, composizioni
Alessandra Diodati: voce
Enrico Zanisi: pianoforte, elettronica
Livia De Romanis: violoncello
Valerio Vantaggio: batteria, sintetizzatori
Biglietti: 10€ intero | 8€ ridotto studenti, under 25
Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net