"Arcipelago Coreografico" è il progetto di Fondazione Fabbrica Europa, realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”.
La rassegna propone spettacoli di autori under 35 in spazi all’aperto del Parco delle Cascine di Firenze, con l’intenzione di avvicinare gli spettatori a tematiche legate al green e alla sostenibilità e di riportare all’attenzione gli spazi naturali attraverso la danza contemporanea. Un linguaggio che permette di codificare e intercettare i luoghi conosciuti con un’altra visione, anche grazie anche alla sua trasversalità e capacità di adattamento alle diverse circostanze.
Nel weekend del 15-16 novembre 2025: Rafael Candela con Forrest e Parini Secondo con HIT OUT.
Per assistere agli eventi l’appuntamento è al PARC Performing Arts Research Centre (Piazzale delle Cascine 7) da dove gli spettatori saranno accompagnati nelle varie location dalle guide dell’Associazione Tempo Nomade, che racconteranno la storia dei luoghi scelti dagli artisti all’interno del Parco.
PROGRAMMA
Sabato 15 novembre 2025 h 15:00 | Domenica 16 novembre 2025 h 11:00
Parco delle Cascine | Firenze
RAFAEL CANDELA
FORREST
Idea e performance: Rafael Candela | score musicale: Bianca Casaburi | tutor: Ariella Vidach | assistente alla ricerca: Giulia Cannas | costumi: BONSAI | supportato da Istituto Italiano di Cultura di Parigi, Outdoor Arts Italia, Balletto Teatro di Torino, INSITU Platform | sostegno: Nexus Factory | coproduzione: Triennale Milano / Ariella Vidach AiEP
Progetto menzione speciale per Bodyscape azione di Dancescapes 2023/Danza Urbana | Progetto vincitore di New Breath 2024 // Dominio Pubblico
Forrest è una performance che prende forma nello spazio urbano, coinvolgendo passanti e spettatori in un incontro sempre imprevedibile. Il performer si muove tra strade, piazze e non-luoghi, lasciandosi guidare dai ritmi dell’ambiente. Facendo uso del gioco e dell’informalità, Forrest mira ad avvicinare un pubblico più ampio e non esperto alla danza. La performance non richiede una partecipazione diretta, ma invita a osservare e vivere lo spazio in modo diverso, creando una “coreografia” di attenzione e presenza. Il lavoro di Rafael Candela esplora il rapporto tra corpo e città, mettendo in discussione lo spazio pubblico come luogo di passaggio o controllo, e trasformandolo in un luogo di incontro, relazione e immaginazione condivisa.
Rafael Candela è un danzatore e performer italo-brasiliano, formatosi presso La Biennale Teatro di Venezia, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e come borsista selezionato presso DanceWEB, programma internazionale del festival Impulstanz di Vienna. Collabora come performer con Alexis Vassiliou, Fabio Cherstich, Nicola Galli, Simona Bertozzi, Elisa Sbaragli, Vittorio Pagani, Ariella Vidach e altri. Forrest è il suo primo lavoro autoriale ed è stato presentato in contesti come la Triennale di Milano, BASE, Festival Danza Urbana, Ammutinamenti e IIC Parigi.
A seguire
PARINI SECONDO
HIT OUT
Con: Sissj Bassani, Camilla Neri, Martina Piazzi, Francesca Pizzagalli | coreografia: Parini Secondo | musica e partitura: Alberto Ricca / Bienoise | voci: Sissj Bassani | costumi e intrecci: Giulia Pastorelli | manager: Camilla Ferrazzi | corde: MarcRope Milano | con la consulenza di: Camilla Rizzi, Lola Posani, Luigi Monteanni | produzione: Parini Secondo, Associazione Culturale Nexus | coproduzione: Santarcangelo Festival, Bolzano Danza | con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” 2023/2024
Hit Out è un progetto coreografico e musicale in cui il salto della corda è utilizzato come elemento percussivo per manifestare il ritmo attraverso il corpo. Dopo un anno di preparazione atletica supportata dalla comunità italiana dei jumpers e sponsorizzata dalle corde di MarcRope – Make your cardio an art (Milano), Parini Secondo e Bienoise si sono focalizzati sul suono prodotto dalla corda saltata, sviscerandone le possibilità timbriche. In scena, le saltatrici eseguono una partitura ritmica e insieme coreografica in cui single-under, side-swing e double-under diventano elementi atletici e insieme musicali che, combinati a voce e suoni sintetici, si armonizzano in una vera e propria hit. La creazione di Parini Secondo nobilita la pratica dell’allenamento, elevandola ad azione performativa: il susseguirsi martellante dei colpi di corda è l’eco della ribellione contro quelle forze che ci vorrebbero immobili, stese a terra con gli occhi chiusi.
Parini Secondo è una compagnia fondata nel 2017 dalle danzatrici Sissj Bassani, Martina Piazzi, Camilla Neri e Francesca Pizzagalli. Mettendo in crisi il rapporto tra arte e originalità, il gruppo utilizza la coreografia per sublimare tendenze pop, abbracciando un forte rigore formale. La consolidata collaborazione con il musicista, produttore e insegnante Alberto Ricca/Bienoise denota l’approccio trasversale alla danza, intesa come movimento ritmico in strettissimo rapporto con la musica.
Tutte le performance sono a ingresso gratuito con prenotazione su www.eventbrite.it
In caso di maltempo si svolgeranno all’interno di PARC.
Per maggiori informazioni: www.fabbricaeuropa.net
Foto: Eddie Taz