Fino al 14 dicembre 2025, la mostra "Maschere" alla Sala Oro del Teatro della Pergola di Firenze intende presentare la maschera non solo come reperto o linguaggio scenico, ma come esperienza viva e trasformativa. È un percorso, a cura del
Laboratorio d’Arte del Teatro della Toscana, che unisce conoscenza storica, pratica artigianale e coinvolgimento immersivo, con l’obiettivo di attivare nel visitatore uno sguardo diverso su sé stesso e sul mondo.
Il progetto vuole essere un viaggio emozionale: non limitarsi a trasmettere nozioni, ma generare un impatto profondo, capace di trasformare. Attraverso il percorso espositivo si vuole invitare il visitatore a vivere la maschera come occasione di conoscenza interiore e collettiva, come strumento capace di cambiare il modo di percepire, sentire e immaginare.
Il percorso è organizzato in sezioni (Origini, Rappresentazione, Inconscio, più la zona laboratoriale Materia) ciascuna intesa a mettere in luce un tema specifico, pur mantenendo una continuità complessiva. Ogni sezione offre uno sguardo particolare sull’uso, sul significato e sulle forme della maschera, con la volontà di guidare il visitatore in una progressione concettuale e sensoriale.
Ingresso liberoPer maggiori informazioni:
https://www.teatrodellatoscana.it