Giovedì 20 novembre 2025, alle ore 19.00, la
libreria La Ménagère di Firenze, in via de' Ginori 8r, ospita l'incontro di presentazione del libro
"Firenze" di Ginevra Poli, edito da Morellini-Feltrinelli. L'autrice dialoga con Ginevra Barbetti, giornalista.
Per non essere solo turisti, ma veri viaggiatori. Lontano dai percorsi più battuti, all’ombra di vicoli e piazze, Firenze vi rivelerà un suo volto inedito, più intimo, autentico, sorprendentemente vivo. Lasciatevi condurre alla scoperta dell’anima più vera di Firenze, fatta di tradizioni, storie, curiosità, luoghi e scorci che spesso sfuggono a uno sguardo distratto. Che siate viaggiatori attenti o residenti curiosi, qui troverete spunti originali per esplorare la città e i suoi dintorni con occhi sempre nuovi.
Ginevra Poli è Storica dell'arte e Giornalista pubblicista iscritta all’albo. Residente a Firenze, dimostra da sempre una connessione profonda con la città in cui vive e che conosce in ogni dettaglio. Il suo interesse per la cultura si riflette nelle diverse esperienze professionali, che spaziano dalla gestione di eventi e attività di mediazione fino alla scrittura di articoli per testate giornalistiche di rilievo come Il Reporter, Edera Rivista, Art e Dossier ed Exibart. Attivamente coinvolta nel panorama culturale fiorentino, Ginevra è da sempre impegnata nella valorizzazione e comunicazione del patrimonio artistico, mettendo al centro della sua attività la scrittura e la riflessione sulla critica d’arte. Pur essendo completamente dedita alla storia dell'arte, nel suo tempo libero coltiva un più ampio interesse verso la moda, la musica, il cinema, la cucina e il teatro.
La Ménagère è un sogno trasformato in realtà: un insieme di spazi armoniosi, tutti sotto lo stesso tetto. È un ristorante, un bistrot, il luogo perfetto per un tè, un drink, una colazione di lavoro, una cena romantica e molto altro ancora. È un giardino, un emporio pieno di cose belle e una libreria con più di mille titoli a tema botanico, moda, cucina e lifestyle. È un labirinto di spazi segreti, angoli appartati e stanze private dove vivere momenti intimi o grandi feste. Tutto questo nel cuore del centro storico di Firenze.
Ingresso libero fino ad esaurimento postiPer maggiori informazioni:
www.lamenagere.it