Città di Firenze
Home > Webzine > Storia della scienza moderna: incontro con Marco Beretta al Museo Galileo di Firenze
venerdì 19 dicembre 2025

Storia della scienza moderna: incontro con Marco Beretta al Museo Galileo di Firenze

19-12-2025

In viaggio nella storia della scienza moderna, attraverso le pagine che raccontano del suo padre fondatore, Galileo Galilei, e del Museo che oggi porta il suo nome, a 100 anni dalla fondazione: al Museo Galileo di Firenze il ciclo di incontri con gli autori con presentazioni di libri nella Biblioteca del Museo (piazza dei Giudici 1), organizzate in collaborazione con la SISS - Società Italiana di Storia della Scienza

Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 16.00, sarà la volta di Marco Beretta, autore di Mezzo secolo di storia della scienza al Museo Galileo: Andrea Corsini e Maria Luisa Righini Bonelli (Mimesis, 2025); dialoga con l’autore Maria Conforti (Sapienza Università di Roma). Il libro ricostruisce la storia dei primi cinquant’anni dell’Istituto e Museo di Storia della Scienza, oggi Museo Galileo, attraverso le vite dei suoi primi direttori: Andrea Corsini, che nel 1930 trasformò un “magazzino di ferramenta” in un’istituzione culturale di rilevanza mondiale, e Maria Luisa Righini Bonelli, prima italiana a ricevere la prestigiosa Sarton Medal, che ne fece uno dei principali centri internazionali per lo studio degli strumenti scientifici. Basato su documenti d’archivio in gran parte inediti, il volume illustra mezzo secolo di battaglie per salvare, catalogare e valorizzare le collezioni medicea e lorenese. Una storia di visione e tenacia, dove la salvaguardia del patrimonio scientifico diventa metafora della resistenza culturale italiana attraverso fascismo, guerra e ricostruzione. 

Marco Beretta insegna Storia della scienza all’Università di Bologna. È membro del Comitato scientifico del Museo Galileo. Insieme a Sven Dupré dirige la serie di monografie “Nuncius Series” (Brill) e insieme a Lucia Raggetti la rivista internazionale “Aldrovandiana”. È Presidente dell’Edizione Nazionale delle Opere di Ulisse Aldrovandi. Nel 2022 gli è stato conferito l’HIST Award for Outstanding Achievement in the History of Chemistry.

Presentazione a ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Per maggiori informazioni: https://www.museogalileo.it