Città di Firenze
Home > Webzine > "La tastiera furiosa", il pianista Gregorio Nardi al Lyceum Club Internazionale di Firenze
mercoledì 26 novembre 2025

"La tastiera furiosa", il pianista Gregorio Nardi al Lyceum Club Internazionale di Firenze

24-11-2025

A conclusione del ciclo “I nuovi poeti del futurismo - 100 anni dopo (1925-2025)”, lunedì 24 novembre 2025, alle ore 17.30, al Lyceum Club Internazionale di Firenze in Palazzo Adami Lami, Lungarno Guicciardini, 17, si avrà l'occasione di ascoltare dalla voce e dalle mani del pianista Gregorio Nardi in "La tastiera furiosa: Futurismo al pianoforte", un approfondimento sulla musica pianistica del Futurismo italiano, con composizioni sempre interessanti (e, in alcuni casi, divertenti) di Felice Boghen, Franco Casavola, Alfredo Casella, Aldo Giuntini, Silvio Mix, Virgilio Mortari, Daniele Napoletano, Luigi Russolo e Alberto Savinio.

Si tratta di una visione singolare del Novecento storico, colma di reminiscenze europee, e al tempo stesso originale e tipicamente italiana. Musica da cabaret accanto a complicate strutture, il ritmo di danze moderne accanto a quello delle macchine e delle rotative, deformazioni che sfiorano il Dada accanto a pedanti (forse ironici...) contrappunti.

Alcuni di questi autori hanno fatto parte della storia del Lyceum di Firenze, come Felice Boghen, che ne fu più volte ospite fra il 1911 e il 1925; Virgilio Mortari, anch'egli pianista, al Lyceum nel 1947; e Alberto Savinio, che vi espose dipinti e disegni nel 1938 e tenne conferenze, anche musicali, fra il 1938 e il 1941.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Primo Conti, sostenuta da Città Metropolitana di Firenze e patrocinata da Fiesole Toscana 2028 - Città candidata a capitale italiana della cultura.

Prenotazione obbligatoria entro Sabato 22 novembre a: sezionemusicalyceum@gmail.com 

La conferenza-concerto è a ingresso libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Per maggiori informazioni: https://lyceumclubfirenze.it