Relazioni sociali, dinamiche istituzionali, rapporti economici e anche costumi e stili di vita sono in continua mutazione, ed evidenti sono le difficoltà che incombono sulla stessa civile convivenza. Tutto questo si accompagna alla crisi dei sistemi politici, al crescere di precarietà e di indigenza economica, al continuo accentuarsi delle difficoltà che incontrano società sempre più variegate. La inadeguatezza a dare risposte a tutti questi fattori di metamorfosi sociale nonché la incapacità nel delineare un processo idoneo a produrre stabilità, coesione, convivenza, pongono a rischio la tenuta stessa della società contemporanea. È allora necessario ripensare in profondità i paradigmi elaborati per società del passato.
Nel convegno “La società in affanno. La dimensione della sostenibilità nelle società contemporanee”, organizzato per venerdì 28 novembre 2025, dalle ore 9.00 alle ore 18.30 a Villa Ruspoli da CESIFIN ETS, ente strumentale di Fondazione CR Firenze, autorevoli studiosi, quali giuristi, sia filosofi storici e sociologi del diritto, economisti, politologi, si interrogano sulle analisi e le strategie necessarie al superamento di fratture sempre più profonde e spesso ingovernabili.
Si rifletterà, tra l’altro, sulla necessità del rinnovamento delle culture politiche; sul concetto di sostenibilità; sul mutare continuo della dimensione giuridica; sulla flessibilità dei confini tra pubblico e privato; sugli effetti dei drammatici conflitti bellici che coinvolgono di fatto anche il nostro Paese; sulle sfide etiche e scientifiche della postmodernità; sulle risposte da dare alle vecchie e nuove fragilità, povertà ed emergenze; su di una economia capace di coniugare sviluppo, libertà, diritti sociali, sicurezza interna ed esterna, tutela dell’ambiente, solidarietà.
Per maggiori informazioni e programma: www.cesifin.it