Città di Firenze
Home > Webzine > MOM – Museo Oltre Museo: presentazione del 1° volume al MAD Murate Art District
mercoledì 26 novembre 2025

MOM – Museo Oltre Museo: presentazione del 1° volume al MAD Murate Art District

27-11-2025

Giovedì 27 novembre 2025, alle ore 17.30, al MAD Murate Art District  di Firenze è in programma la presentazione del I volume di "MOM – Museo Oltre Museo" a cura di Università degli Studi di Firenze e Accademia di Belle Arti di Firenze. MOM – Museo Oltre il Museo è un progetto di ricerca della durata di due anni che affronta il dibattito sul ruolo del museo contemporaneo nel rapporto tra arte, architettura e città. Il progetto Museo Oltre il Museo (MOM) coinvolge il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze (DIDA) e Accademia delle Belle Arti di Firenze (ABAFI), quali istituzioni cittadine di riferimento nella ricerca nel settore architettonico e artistico che collaborano nello strutturare il dibattito su cosa sia il  “museo oltre il museo”. Nell’ambito di MOM – Museo Oltre Museo vengono strutturate attività condotte da DIDA, ABAFI per perseguire gli obiettivi specifici in cui è stato scomposto il problema complesso. Le attività sono organizzate per temi e ambiti di competenza. Nelle attività proposte da MOM la produzione dell’arte e la sua esposizione diventano un tutt’uno.

Prendendo come caso studio principale la città di Firenze, il progetto si sviluppa su un piano teorico e si sperimenta attraverso proposte progettuali di spazi museali temporanei e diffusi, come piccoli padiglioni immaginati in luoghi simbolici per la città. MOM – Museo Oltre Museo – mira a sviluppare un dibattito sullo stato dell’arte e sulle esperienze contemporanee di musealizzazione del patrimonio culturale, architettonico e artistico. Gli obiettivi del progetto si riassumono in: ricercare – indagare sul modello teorico del museo in relazione alla società contemporanea e alla sua memoria, sperimentare nuove forme di arte attraverso cui si possano sviluppare anche azioni di integrazione sociale e culturale e vivere – progettare come l’architettura riesca ad attuare la relazione tra esposto, espositore e fruitore.

Il progetto è frutto della collaborazione tra il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze (Principal Investigator: Prof. Fabio Fabbrizzi) e l’Accademia di Belle Arti di Firenze (Coordinatore: Prof. Claudio Rocca).

MOM – Museo Oltre Museo è un progetto PRIN 2022 (Progetti di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale), finanziato nell’ambito del Programma Nazionale della Ricerca (PNR) e sostenuto dall’Unione europea – NextGenerationEU.

Per maggiori informazioni: mom-prin@dida.unifi.it