Mercoledì 26 novembre 2025, alle ore 18.00, la
Libreria La Feltrinelli Repubblica di Firenze, in piazza della Repubblica 26/29, opsiterà la presentazione del nuovo romanzo di
Vito di Battista "Dove cadono le comete" (Feltrinelli Editore). Insieme all'autore, interverrà il critico
Alessandro Iachino.
Il romanzo è ambientato in Abruzzo, sulla Costa dei Trabocchi, dalla fine degli anni '30 agli anni '70. Emma, giovane "svergognata", partorisce un figlio che non può tenere. Olimpo, poeta e giornalista per passione, impiegato all'anagrafe per lavoro, darà un nome al bambino e inviterà la ragazza a vivere con la sua famiglia per aiutare la moglie Anita ad accudire la figlia neonata. Prende così forma una convivenza fragile e ambigua da cui nasce una saga familiare intensa, attraversata dalla guerra (il paese si trova sulla Linea Gustav), dalla rinascita e da legami segnati dal mistero, in un intreccio di realtà e suggestione.
Vito di Battista è nato nel 1986 in un paese abruzzese a trecento gradini sul mare. Ha studiato a Firenze, dove si è laureato in letterature comparate, e poi a Bologna, dove attualmente vive e lavora in editoria. Nel 2018 è uscito il suo primo romanzo, "L'ultima diva dice addio" (SEM), a cui è seguito nel 2023 "Il buon uso della distanza" (Gallucci), vincitore del Premio Iannas e finalista a numerosi altri premi letterari, in corso di traduzione in portoghese. Il suo terzo romanzo, "Dove cadono le comete", è uscito a giugno 2025 per Feltrinelli.
Per maggiori informazioni:
https://www.feltrinellieditore.it/opera/dove-cadono-le-comete/