Ultima settimana di eventi a Firenze per il Respiro del Pubblico Festival. Giovedì 27 novembre 2025, alle 20.45 al Teatro di Cestello, è il tempo del riso, anche amaro, con “Schadenfreude – spettacolo comico sulla sfiga altrui” di Evoé! Teatro, vincitore del Palco Off Fringe Italia 2024, scritto da Francesco Ferrara con Salvatore Cutri, scenografie di Lorenzo Zanghielli.
Schadenfreude. Una parola che viene dal tedesco e indica la gioia per le disgrazie altrui. In un’epoca di celebrazione dell’individualità, di isolamento e di gogne mediatiche condotte a colpi di tweet, di scontri politici e rabbia populista, di ironia che sempre più spesso degenera in cinismo, fare i conti con la nostra smania di schadenfreude è anche un tentativo di capire come viviamo oggi la relazione con l’altro.
Il Respiro del Pubblico Festival è il progetto di Cantiere Obraz, che con Fondazione CR Firenze, ha presentato undici titoli, divisi in due sezioni, adulti e ragazzi, in scena tra il Teatro di Cestello, residenza e sede della compagnia, e diversi spazi non convenzionali dell’Oltrarno.
C’è un tempo per tutto. Un tempo per guardare indietro e uno per immaginare il domani. Ma questo è il tempo di vivere il presente. Il Respiro del Pubblico Festival, giunto alla sua quinta edizione, nasce proprio dalla consapevolezza del teatro come spazio in cui il tempo si dilata, si ferma, si riflette. Un tempo condiviso, in cui lo spettatore è al centro. Non si tratta di spettacoli sull’attualità, ma di opere che dialogano con il tempo presente, restituendone la complessità e le contraddizioni.
Per maggiori informazioni: https://cantiereobraz.it/il-respiro-del-pubblico-festival/