Ultima settimana di eventi a Firenze per il Respiro del Pubblico Festival. In prima nazionale, venerdì 28 novembre 2025, alle 20.45 al Teatro di Cestello, è il tempo dell’amore, con “14 Agosto” del Teatro dei Lupi, scritto e diretto da Alberto Corba, con Michelangiola Barbieri Torriani e Davide Benaglia. Scenografia e attrezzistica di Stefano Zullo, progetto luci di Christian Ravanelli e consulenza effetti audio di Gianluca Ballarin.
In “14 Agosto” il tema ricorrente è il confronto con la fallibilità e imperfezione dell'elemento umano. Miki e Davide sono attrice e drammaturgo e come tanti, lavorano alla ricerca del proprio linguaggio per parlare al pubblico. Poi l'idea geniale: scrivere spettacoli che prevedano il futuro combinando IA e ricerca teatrale, per mettere in scena eventi futuri.
Il Respiro del Pubblico Festival è il progetto di Cantiere Obraz, che con Fondazione CR Firenze, ha presentato undici titoli, divisi in due sezioni, adulti e ragazzi, in scena tra il Teatro di Cestello, residenza e sede della compagnia, e diversi spazi non convenzionali dell’Oltrarno.
C’è un tempo per tutto. Un tempo per guardare indietro e uno per immaginare il domani. Ma questo è il tempo di vivere il presente. Il Respiro del Pubblico Festival, giunto alla sua quinta edizione, nasce proprio dalla consapevolezza del teatro come spazio in cui il tempo si dilata, si ferma, si riflette. Un tempo condiviso, in cui lo spettatore è al centro. Non si tratta di spettacoli sull’attualità, ma di opere che dialogano con il tempo presente, restituendone la complessità e le contraddizioni.
Per maggiori informazioni: https://cantiereobraz.it/il-respiro-del-pubblico-festival/