Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 21.00, l'ensemble vocale
"Black & Blue" si esibisce nel concerto
"From Spiritual to Jazz", con la direzione artistica di
Maria Cristina Pantaleone, al
Teatro Reims di Firenze (via Reims, 30). Un viaggio nella
musica corale afroamericana in formazione "a cappella", dai brani della tradizione Spiritual fino agli Standard Jazz, con un passaggio nei canti di origine africana.
Black & Blue è un ensemble vocale a cappella specializzato in musica
Jazz, Etno, e Gospel. Nel nome del coro, "black" evoca lo spirito di madre Africa e "blue" accende ed espande tutti i colori della musica che vibra nei nostri cuori. Black and Blue è anche il titolo del CD dei
Jubilee Shouters, precedente coro gospel e jazz da cui provengono gran parte dei componenti del gruppo attuale. Questo gruppo riunisce così cantanti che insieme hanno scritto pagine importanti del gospel e del jazz italiano; centinaia di concerti in precedenti formazioni e abilità solistiche, fino a riunirsi nuovamente in quella che oggi si può definire la maturità di insieme.
Il Teatro Reims compie dieci anni. Un decennale che celebra la passione, la crescita e l'impegno dell'Associazione Loriolo nel fare di questo spazio un punto di riferimento culturale per Firenze. La grande novità del decennale è il Reims in Serie, un esperimento che porta sul palco il ritmo narrativo delle serie TV. Tre episodi da 50 minuti, presentati con cadenza settimanale e raccolti in una maratona finale. La stagione porta in scena le produzioni della Nuova Compagnia di Prosa – Città di Firenze. Musica: 16 appuntamenti da non perdere, curati da Alessandro Gerini. Dal gospel alle cover band dei grandi della musica: dal rock al jazz, dalle colonne sonore alle commedie musicali.
Per maggiori informazioni:
www.teatroreims.it