Komorebi, progetto di Stazione Utopia per Autunno Fiorentino 2025 del Comune di Firenze, è una rassegna diffusa nei cinque quartieri della città che intreccia danza, relazioni e innovazione sociale. Attraverso spettacoli, laboratori e visite speciali ospitati in luoghi sia tradizionali che inconsueti - dalle ville medicee ai giardini, dagli spazi sociali alle carceri, dai centri di ricerca performativa ai teatri - il progetto apre la danza a nuove comunità e contesti, rendendola pratica condivisa e inclusiva. Komorebi - parola giapponese che indica la luce del sole che danza fra le foglie degli alberi - intende valorizzare la partecipazione attiva, l’accessibilità per persone non vedenti o ipovedenti, la riscoperta del patrimonio culturale come spazio di relazione e libertà, ma anche i processi creativi di una nuova generazione di artisti che indagano i linguaggi del corpo e della danza.
Sabato 29 novembre 2025, alle ore 19.00, alla Villa Medicea La Petraia, in via della Petraia 40, la Società di Danza Firenze presenta "Ballo Lorenese", uno spettacolare ballo ottocentesco, omaggio alla Firenze dei Lorena. In occasione della Festa della Toscana i danzatori della Società di Danza Firenze in abito d'epoca ripropongono lo stile e le danze di quel periodo storico.
Il Gran Ballo Lorenese rende omaggio alla cultura e alla storia di un momento fondamentale della vita fiorentina e italiana: la Firenze dei Lorena nella prima metà dell’Ottocento. La danza era un elemento centrale della vita cittadina, a Corte come nei palazzi e nelle ville aristocratiche, come nelle famiglie borghesi e nei ceti popolari. Per questo universo sociale complesso i maestri di danza del tempo costruirono, proprio per valorizzare la danza come momento, luogo e mezzo di incontro, un sistema di tecnica di danza e di repertorio “europeo” di cui la corte granducale e la città di Firenze erano uno specchio fedele. In occasione della Festa della Toscana i danzatori della Società di Danza Firenze in abito d’epoca ripropongono lo stile e le danze di quel periodo storico.
Spettacolo gratuito, incluso nel biglietto di ingresso a Giardino e Villa (intero 8€. Riduzioni e gratuità secondo le norme di legge previste per i musei statali).
Komorebi è un progetto di Stazione Utopia, realizzato con il contributo di Comune di Firenze / Autunno Fiorentino 2025, con il sostegno di MiC Direzione generale spettacolo e in collaborazione con Ville e Residenze Monumentali Fiorentine del MiC, CCN/Aterballetto, RSA Il Gignoro, PARC Performing Arts Research Centre, Rari Bistrò, Combo Social Club, Società di Danza Firenze, The Gate Florence Dance Urban School.
Nel corso dell’iniziativa verranno raccolti fondi da destinare al progetto Emergency per Gaza.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.stazioneutopia.com/komorebi
Foto: Maurizio Tibaldi