Città di Firenze
Home > Webzine > "Unfall", Dan Kinzelman in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Unfall", Dan Kinzelman in concerto al PARC Performing Arts Research Centre di Firenze

29-11-2025
Sabato 29 novembre 2025, alle ore 18.00, Dan Kinzelman sarà in concerto con "Unfall" al PARC - Performing Arts Research Centre di Firenze (piazzale delle Cascine 4/5/7) nell’ambito di FLUX, la rassegna di Toscana Produzione Musica che esplora i fermenti sperimentali e le nuove avanguardie sonore. 

Specchio di un lavoro ‘ecologico’ di recupero e riutilizzo di materiali musicali e attrezzature tecniche cadute in disuso, “Unfall” presenta una ricerca sull’incontro fra musica improvvisata, elettroacustica, free jazz, dixieland, musica da banda e minimalismo, filtrata e ricomposta attraverso tecniche e mezzi tipici della musique concrète. L’intertestualità e il dialogo fra linguaggi vengono posti al centro del discorso, ispirato dalle tecniche della tape music e dai cut-up di William Burroughs. Il lavoro viene presentato in maniera site-specific, dove la combinazione fra diffusione multicanale e strumenti acustici mobili crea una sorta di acusmonium elastico (ed elettroacustico). 

Il disco di debutto, registrato durante una serie di residenze sparse tra Toscana e Umbria, è stato seguito da un complesso lavoro di editing e ri-composizione da parte di Renato Grieco attraverso ri-registrazione su nastro e vinile, manipolazione fisica dei supporti, sintesi modulare e field recording. Le strutture musicali sono definite soltanto in parte e, in molti casi, la difficoltà tecnica e fisica del materiale rende impossibile un’esecuzione ‘corretta’. Ma è proprio questo spazio di confine fra il possibile e l’impossibile che viene indagato: “Unfall” cerca un equilibrio tra disciplina e gioco, controllo e caos. L’errore diventa così seme generatore, e la necessità di risolvere i problemi che ne nascono innesca un processo creativo che rende ogni concerto diverso e specifico. In mezzo a questo caos, i cinque musicisti cercano un loro flusso, costruendo spazi e strutture per la riflessione, la meditazione e la guarigione.

Dan Kinzelman: sax tenore, clarinetti, percussioni
Mirco Rubegni: corno, tromba, percussioni
Manuele Morbidini: sax alto, percussioni
Rossano Emili: sax baritono, clarinetto basso, percussioni
Renato Grieco: elettronica

Biglietti: 10€ intero | 8€ ridotto studenti, under 25

Per maggiori informazioni: https://parcfirenze.net 

Foto: Valentina Tomassin