Venerdì 28 novembre 2025, alle ore 18.00, arriva in programma la
conferenza online sul libro "
La fabbrica delle suore. Istituti religiosi femminili al lavoro tra ‘800 e ‘900", a cura di
Ciciliot Valentina e Gazzetta Liviana (Roma: Edizioni di Storia e Letteratura, 2024), per un nuovo appuntamento del ciclo "
Incontri d'autore. Storia, religione, politica, società" promosso dall'
Istituto Sangalli di Firenze (Piazza di San Firenze, 3) e curato dai suoi giovani collaboratori. Durante l'incontro
Marta Margotti (Università di Torino) ne discuterà coordinata da
Francesca Campigli (Gonzaga University, Firenze).
Nell’immaginario collettivo gli istituti religiosi femminili di vita attiva si sono dedicati esclusivamente alle opere di cura, ma nella loro storia non sono poche le congregazioni che si sono occupate, in maniera più o meno diretta, di lavoro, di lavoratori e di lavoratrici. Questo è avvenuto, da una parte, in controtendenza rispetto alla dottrina sociale cattolica, che per decenni predilesse – e per molti versi ancora predilige – il lavoro domestico per le donne, mentre dall’altra è avvenuto in sintonia con la tradizionale visione che privilegiava le logiche di tutela nei confronti delle lavoratrici.
Attraverso cinque casi studio – le suore operaie della Santa Casa di Nazareth, le suore apostoline di Novara e le piccole sorelle di Charles de Foucauld, le orsoline e le pie operaie di San Giuseppe – questo libro si propone di esplorare in che modo alcuni istituti religiosi femminili tra ’800 e ’900 si sono dedicati al lavoro inteso come attività umana rivolta alla produzione di beni di valore economico secondo i sistemi produttivi vigenti e come la loro gestione sia stata parte di un apostolato più ampio verso il mondo del lavoro di tipo capitalistico. Tali ricostruzioni consentono di colmare un vuoto oggettivo degli studi di storia sociale e religiosa, offrendo una conoscenza per buona parte ancora inedita delle congregazioni femminili spesso promotrici di esperienze che hanno finanche cronologicamente preceduto quelle maschili più note.
"
Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società" è il ciclo di presentazioni online a cura di Matteo Binasco, Sara Britti, Francesca Campigli, Daniele De Camillis e Michele Moramarco. Lo scopo è offrire un’occasione per discutere su temi che interpellano le nostre società attuali, con la profondità dello sguardo storico. Si tratterà di incontri online, al fine di favorire una più ampia partecipazione, incontri che vedranno confrontarsi autori e autrici con interlocutori esperti dei temi che verranno trattati. Ma è auspicata la partecipazione di giovani studiosi/e, dottorandi/e, docenti di scuola e tutti coloro che possano portare un contributo alla discussione con le loro domande e le loro esperienze professionali, di vita e di ricerca.
Gli incontri si svolgeranno su Zoom, per partecipare scrivere a segreteria@istitutosangalli.it Per maggiori informazioni:
www.istitutosangalli.it